-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Editoria,Bardi:“Tra i primi atti della mia giunta ddl a sostegno dei giornalisti

8/03/2019

La libertà di stampa è un cardine irrinunciabile della democrazia. Per questo bisogna respingere con forza ogni tentativo di mettere il bavaglio alle testate giornalistiche e schierarsi apertamente dalla parte degli operatori dell’informazione e ringraziarli per il lavoro che svolgono quotidianamente al servizio del pluralismo e della libertà.
Da un lato abbiamo un movimento politico che taglia risorse, a un settore già in gravissima difficoltà, e minaccia quotidianamente leggi liberticide.
Dall’altro abbiamo chi ha amministrato finora che ha promesso leggi di riorganizzazione del settore, che non ha mai varato.
Per questo
Uno dei primi atti della mia giunta sarà la presentazione di un disegno di legge, che sarà realizzato in collaborazione con Associazione della Stampa, Casagit, Inpgi e Ordine dei Giornalisti.
La legge riguarderà le emittenti radiotelevisive locali e gli organi di informazione.
Il progetto di legge prevede la possibilità da parte di editori o cooperative di giornalisti di un ammodernamento tecnologico.

Saranno agevolati solo le strutture che assumeranno giornalisti a tempo indeterminato secondo il contratto collettivo nazionale giornalistico.

Il controllo verrà affidato alla vigilanza dell’Inpgi. Si aprirà un tavolo di consultazione permanente tra le associazioni datoriali e quelle di categoria, insieme con la Regione per l’attuazione della legge che avrà fondi reperiti dal bilancio ordinario.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/06/2026 - Atella, Acquedotto Lucano potenzia l’impianto “La Francesca”

Questa mattina, il Direttore Generale di Acquedotto Lucano, Luigi Cerciello Renna, si è recato presso la Casa Municipale di Atella per un incontro istituzionale con il sindaco Giuseppe Donato Telesca. La visita, risultata propizia per un confronto sulla gestione delle urgenz...-->continua

19/06/2026 - A Carmen D'Anzi nuovo incarico di Monitor dei rimpatri forzati

La Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Potenza, Carmen D’Anzi ricoprirà il ruolo di Monitor dei rimpatri forzati , entrando a far parte di un pool di esperti, a supporto del Garante nazionale dei diritti del...-->continua

19/06/2026 - Efficientamento energetico e illuminazione pubblica: nuove risorse da Regione, ANCI e CDP

Coniugare la sostenibilità ambientale con l’ottimizzazione della spesa pubblica attraverso l'uso intelligente delle risorse comunitarie. È questo l’obiettivo dell’evento istituzionale ‘Basilicata Green: nuove risorse finanziarie del PR Fesr Basilicata 2021 - 2...-->continua

19/06/2026 - Librerie under 35, un bando del ministero della Cultura

Un milione di euro è destinato alle iniziative avviate dopo il 30 dicembre 2023 nei piccoli comuni (meno di 5 mila abitanti) delle aree interne, dove non sono presenti altri punti di rivendita di libri. E' finanziata l'attività libraria anche se svolta in mis...-->continua

19/06/2026 - Chiorazzo-Vizziello(BCC): Dal Rapporto Bankitalia emerge una Basilicata che resiste, ma che continua a crescere troppo

"Il Rapporto sull’economia della Basilicata presentato dalla Banca d’Italia restituisce un quadro che merita una lettura attenta e non autocelebrativa. Accanto ad alcuni segnali positivi, emergono infatti fragilità strutturali che continuano a limitare le pros...-->continua

19/06/2026 - Cittadinanza onoraria a Mussolini. Spi Cgil e Camera del lavoro Cgil Venosa: ''Un’occasione persa''

Nella seduta del 18 giugno, il Consiglio Comunale di Venosa ha respinto la mozione presentata dalla consigliera Marianna Iovanni per revocare la cittadinanza onoraria conferita a Benito Mussolini nel 1924, pochi giorni prima dell’assassinio di Giacomo Matteott...-->continua

19/06/2026 - Rotonda Futura propone l'adesione alla 'Rottamazione' dei tributi locali

Il gruppo consiliare di opposizione "Rotonda Futura" ha presentato una proposta ufficiale al Sindaco e alla Giunta affinché il Comune di Rotonda aderisca alla nuova misura di definizione agevolata dei tributi locali prevista dalla Legge n. 88/2026.
Tradott...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo