-->
La voce della Politica
| Editoria,Bardi:“Tra i primi atti della mia giunta ddl a sostegno dei giornalisti |
|---|
8/03/2019 | La libertà di stampa è un cardine irrinunciabile della democrazia. Per questo bisogna respingere con forza ogni tentativo di mettere il bavaglio alle testate giornalistiche e schierarsi apertamente dalla parte degli operatori dell’informazione e ringraziarli per il lavoro che svolgono quotidianamente al servizio del pluralismo e della libertà.
Da un lato abbiamo un movimento politico che taglia risorse, a un settore già in gravissima difficoltà, e minaccia quotidianamente leggi liberticide.
Dall’altro abbiamo chi ha amministrato finora che ha promesso leggi di riorganizzazione del settore, che non ha mai varato.
Per questo
Uno dei primi atti della mia giunta sarà la presentazione di un disegno di legge, che sarà realizzato in collaborazione con Associazione della Stampa, Casagit, Inpgi e Ordine dei Giornalisti.
La legge riguarderà le emittenti radiotelevisive locali e gli organi di informazione.
Il progetto di legge prevede la possibilità da parte di editori o cooperative di giornalisti di un ammodernamento tecnologico.
Saranno agevolati solo le strutture che assumeranno giornalisti a tempo indeterminato secondo il contratto collettivo nazionale giornalistico.
Il controllo verrà affidato alla vigilanza dell’Inpgi. Si aprirà un tavolo di consultazione permanente tra le associazioni datoriali e quelle di categoria, insieme con la Regione per l’attuazione della legge che avrà fondi reperiti dal bilancio ordinario. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/06/2026 - Sasso di Castalda, Mignoli: Nasce ‘Radici & Voci’
Nella giornata di ieri è stato inaugurato a Sasso di Castalda Palazzo Rotundo, storico immobile donato dalla famiglia di Mariele Ventre al Comune e restituito alla comunità come luogo dedicato all’educazione, alla cultura e alla crescita delle nuove generazioni.
La ...-->continua |
|
|
|
16/06/2026 - Confsal, rapporto ISTAT 2026: Basilicata tra crescita frenata ed altri problemi
I recenti dati diffusi dal Rapporto Annuale ISTAT 2026 fotografano un’Italia a due velocità, inserita in un quadro macroeconomico globale complesso e fortemente condizionato dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Se a livello nazionale si registra una c...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Cicala: come rafforzare le imprese forestali lucane
«Investire nelle competenze significa investire nella qualità della gestione forestale, nella sicurezza degli operatori e nella capacità delle nostre imprese di affrontare le sfide future. Le foreste rappresentano una risorsa strategica per la Basilicata e ric...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Dissesto idrogeologico, depurazione e servizio idrico
Si è svolto oggi, nella sede regionale di Matera in via Annibale Maria di Francia, un incontro istituzionale tra il Soggetto Attuatore Delegato per il contrasto al dissesto idrogeologico della Regione Basilicata, avv. Gianmarco Blasi, il Commissario Unico per ...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Turismo radici strategico per la Basilicata
"Il turismo delle radici è ormai un segmento maturo, riconosciuto dagli operatori internazionali e capace di generare valore economico, relazioni e nuove opportunità di sviluppo per i territori. Per la Basilicata, terra di emigrazione e che vogliamo diventi an...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Case di comunità: Basilicata casa comune avvia i sopralluoghi
“Basilicata Casa Comune avvia da domani un percorso di visite nelle Case di Comunità della Basilicata per raccontare ai cittadini, territorio per territorio, come sta procedendo l'attuazione del nuovo modello di sanità territoriale”.
Lo annunciano il ...-->continua |
|
|
|
16/06/2026 - Caso Cotrab, Consiglieri cdx: ''la verità dei fatti vale più degli slogan''
I Consiglieri della Maggioranza in Consiglio regionale: La Basilicata merita serietà, non processi mediatici
"La Basilicata attraversa una fase nella quale avrebbe bisogno di una politica capace di elevare il confronto pubblico, di avanzare proposte, di co...-->continua |
|
|
|
|