-->
La voce della Politica
| Potenza:tavola rotonda sul futuro della città capoluogo con i candidati governat |
|---|
5/03/2019 | Giovedì 7 marzo 2019, alle ore 18.30 al Teatro “Stabile” di Potenza il club Rotary Potenza Torre Guevara consegnerà al Sindaco il documento “Potenza: criticità o risorsa per la regione?”.
All’intervento del Sindaco seguirà una tavola rotonda con i quattro candidati Governatore della massima istituzione regionale condotta da tre giornalisti dei quotidiani locali. L’incontro sarà introdotto dal Presidente del club Gianfranco Apostolo e dal Governatore del Distretto 2120 del Rotary Donato Donnoli.
Nel 2018 la Basilicata si allinea ai dati macroeconomici del Mezzogiorno, segnalando un vistoso rallentamento di crescita – dopo il dato positivo del 2017 – e registra, assieme al Molise, i tassi migratori universitari più elevati in termini percentuali sugli iscritti (40% circa). Per quanto riguarda, inoltre, le stime demografiche i lucani, che nel 2017 erano 570.365, saranno 403.670 nel 2065 (SVIMEZ 2018).
Gli squilibri sono evidenti anche all’interno della regione: mentre Matera evidenzia positivi trend di sviluppo nel turismo e nei servizi, Potenza ed il suo hinterland denunciano il prolungarsi – e forse l’aggravarsi – di una ormai lunga fase di crisi che trova origine specifica – al di là delle dinamiche meridionali e regionali – nell’affievolirsi del suo ruolo storico di “città dei servizi”.
In una tale preoccupante situazione i partiti, dilaniati da contrasti interni e personalismi o ancora inadeguati ad esprimere visioni strategiche, sembrano aver perso la capacità di rappresentare e guidare blocchi consistenti della popolazione verso ipotesi di sviluppo credibili. Ciò, naturalmente, si riflette anche nella governance locale che, condizionata anche da gravosi vincoli di bilancio, sembra ripiegare prevalentemente sulla gestione dell’ordinario, senza coltivare disegni più strategici di sviluppo.
La cosiddetta “società civile” non è esente da responsabilità: al manifestarsi del progressivo degrado della politica ha reagito ritirandosi in sè stessa o, al più, cercando individualmente di sfruttare a vantaggio delle proprie attività i canali di relazione, rinunciando a svolgere il ruolo di “classe dirigente”.
Il club Rotary Potenza Torre Guevara ritiene di doversi impegnare a sostegno di Potenza e del suo hinterland. In particolare il club ritiene di poter e dover offrire un supporto alla individuazione di una nuova “visione” per la città e l’hinterland. Auspica, infine, che su questa linea di azione possano convergere le altre associazioni espressioni della società civile.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
29/05/2026 - Bando per “non metanizzati”, seconda tranche
La Direzione Generale dell’Ambiente, del Territorio e dell’Energia della Regione Basilicata informa che, a partire dalle ore 8 di lunedì 1 giugno 2026, sarà attiva la seconda finestra telematica per la presentazione delle domande relative ai contributi a fondo perduto per l’...-->continua |
|
|
|
29/05/2026 - Nicola Coluzzi, Capo di Gabinetto Presidenza Consiglio regionale
Nicola Antonio Coluzzi è stato nominato Capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata. Attualmente Dirigente della Regione Basilicata e incardinato nella relativa pianta organica, Coluzzi ricoprirà l’incarico senza aggravio di spe...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Verso la riapertura della chirurgia senologica a Matera
L'assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha formalmente trasmesso al ministero della Salute il protocollo tra l’Irccs Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata e l'Azienda Sanitaria di Matera p...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Conferenza dei sindaci della provincia di Matera
Una sanità moderna, efficiente e strutturata intorno ai bisogni reali delle comunità locali. È questo l'obiettivo condiviso nel corso della Conferenza dei sindaci della provincia di Matera che si è tenuta ieri nel palazzo comunale della Città dei Sassi. Alla C...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Acqua, Coldiretti Basilicata: chiarezza urgente sulla gestione dell’Ofanto
Con una lettera ufficiale indirizzata alla Regione Basilicata, agli organi competenti e ai rappresentanti politici, Coldiretti della Basilicata chiede di fare immediata luce sul reale "stato dell'arte" della gestione idrica del bacino dell'Ofanto. “Nonostante ...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Scuola di Matera: Comune e Sindacati avviano una stagione di confronto. ''La scuola è un bene comune''
L’Amministrazione Nicoletti e le Organizzazioni Sindacali del comparto scuola aprono una nuova stagione di confronto e collaborazione istituzionale, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo sulle principali politiche scolastiche cittadine e costruire soluzioni...-->continua |
|
|
|
29/05/2026 - Romano Cupparo: ''Risultato importante e opposizione responsabile per Francavilla''
In merito alle ultime dichiarazioni circolate a mezzo social e su canali istituzionali della Regione Basilicata, mi tocca rispedire al mittente ogni tipo di accusa rivolta alla lista Insieme Si Può.
Chi ha vissuto e chi ha seguito da vicino l’intera campa...-->continua |
|
|
|
|