-->
La voce della Politica
| Bolognetti: Grazie a Vito De Filippo e a Gianni Pittella. Lo sciopero prosegue. |
|---|
2/03/2019 | Grazie per quanto di prezioso è giunto in queste ore da Vito De Filippo e da Gianni Pittella.
Il Satyagraha, la nonviolenza, a cui sto provando a dare corpo, è dialogo, trasferimento di energia, tentativo di contrapporre la fame e sete di verità alla menzogna. La nonviolenza che dà corpo alla fame di diritto, diritti, conoscenza. La nonviolenza di chi è convinto che i mezzi prefigurino i fini.
Grazie Gianni, grazie Vito, grazie davvero. Lo sciopero della fame deve necessariamente proseguire. E’ necessario che prosegua sui temi che stiamo ponendo, su quella Peste Italiana (quella del settantennio partitocratico), che consuma ogni giorno possibilità altre per noi, per tutti, per il nostro Paese (l'Italia).
Avremmo forse bisogno di un po' di quel "Veni creator spiritus", evocato in sede di Assemblea Costituente da Benedetto Croce; di far vivere pagine politiche straordinarie, penso ad esempio a Don Sturzo, Marco Pannella e tanti altri. Penso ai nostri Giustino Fortunato, Francesco Saverio Nitti e Mario Pagano. E verrebbe da evocare, ma non lo farò, quella compresenza dei morti e dei viventi di capitiniana memoria, citata da Ernesto Rossi nel suo Elogio della Galera.
Non mollare! Non molliamo! O se volete...SPES contra Spem.
Perché Radio Radicale viva, per il diritto alla conoscenza, per le ragioni vita, di diritto, di verità che è necessario porre.
Maurizio Bolognetti
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/06/2026 - Potenza, incontro in Prefettura con USB: focus su migranti
E' stata ricevuta stamattina dalla vice prefetto di Potenza, dottoressa Gerarda Di Muro, una delegazione USB nella giornata di mobilitazione nazionale contro la remigrazione e per la regolarizzazione di tutti i lavoratori migranti presenti in Italia.
Nel corso della riun...-->continua |
|
|
|
13/06/2026 - Latronico ricorda Padre Valentino Gutiérrez
Padre Valentino Gutiérrez è stato un punto di riferimento, una bussola di solidarietà e accoglienza per le comunità di Metaponto, Bernalda, Pisticci, Grottaglie e Taranto.
Con uno spirito di profonda gratitudine l’assessore regionale alla Sanità, Cosimo La...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Progetto Civico Basilicata: tre eletti nella Direzione Nazionale e via alla campagna per le preferenze
Progetto Civico Basilicata esprime grande soddisfazione per la partecipazione alla prima Assemblea Nazionale di Progetto Civico Italia, un appuntamento che ha rappresentato un importante momento di confronto politico, programmatico e organizzativo per costruir...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Filcams Cgil_ A Matera campagna nazionale lavoratori turismo
Partirà da Matera il 15 giugno la campagna nazionale della Filcams Cgil "Non c’è turismo senza di noi" per mettere in luce chi troppo spesso resta nell’ombra, dietro la filiera turistica. La Filcams Cgil attraversa il paese per incontrare lavoratori e lavoratr...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Basilicata. TPL, numeri e percorso del servizio
La Direzione Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata interviene per chiarire alcuni aspetti relativi al trasporto pubblico locale, alla luce del dibattito sviluppatosi negli ultimi giorni. La Regione conferma il massimo livello di attenzione sul tem...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Malvasi: ''Non è vero che il prezzo del grano italiano lo determina il mercato''
L'informazione del Governo, dell'industria di trasformazione e del commercio del pregiato grano duro italiano, attraverso i "Mass Media", ben foraggiati con i soldi pubblici, ci bombarda di notizie e di dati mistificatori e fuorvianti, secondo cui le attuali q...-->continua |
|
|
|
13/06/2026 - Latronico: diagnosi precoce e alleanza territoriale
“Dietro la difficoltà di un bambino nel compiere un gesto semplice o nell’esprimere una parola c’è una sfida complessa che tocca il cuore della sua crescita, delle sue relazioni e del suo benessere emotivo. I disturbi della coordinazione motoria (DCD) e la dis...-->continua |
|
|
|
|