-->
La voce della Politica
| Inclusione Sociale Attiva,laboratorio per il lavoro organizzato |
|---|
27/02/2019 | Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 09.00 a Potenza nella Sala B del Palazzo del Consiglio Regionale della Basilicata si svolgerà un laboratorio per il lavoro organizzato dallo Sportello Inclusione Sociale Attiva della CGIL di Potenza e dall’Ente del Terzo Settore Lucaniaworld.
I lavori saranno incentrati su tematiche che riguardano i lavoratori disoccupati che hanno deciso di mettersi in gioco in prima persona partecipando alla formazione di gruppi di progetto, che hanno come finalità la creazione di attività lavorative senza profitto, in contesti di piccole economie sociali.
Attraverso studi, ricerche e sperimentazioni naturempatiche pre-scientifiche, a beneficio della comunità di appartenenza, si vuole individuare le risposte da dare ai bisogni disattesi di sano e naturale, in partenariato con la Municipalità, si vuole creare collaborazione con organizzazioni costituite formalmente e nate dall’opera di singoli volontari che decidono di dare forma giuridica all’attività di volontariato a supporto dei Comuni.
Le attività che i gruppi propongono, aspirano alla produzione di beni e servizi, capaci anche di stimolare e far accrescere la democrazia partecipata, oltre che a dare maggiore concretezza alle misure inclusive varate dalle Istituzioni a beneficio di cittadini con un reddito insufficiente.
Durante i lavori, con l’apporto di amministratori, professionisti, esperti, sindacalisti e volontari, il confronto laboratoriale tratterà nello specifico:
Elementi di piccole economie; Rilevazione dei bisogni; La foresta e il patrimonio naturalistico; Municipalità, poteri e possibilità; Auto-inclusione e Terzo Settore; Esperienza di un Ente del Terzo Settore; Inclusione, dati statistici e aggiornamenti sindacali.
Saranno presenti delegazioni di Gruppi Progetto provenienti dai territori dell’intera regione
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico
Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.
La notizia rattrista profondamente l’intera co...-->continua |
|
|
|
24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze
La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.
Le domande dov...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità
In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass ...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti
Latronico punta con decisione sul turismo outdoor e sul cicloturismo con la presentazione del “Latronico Bike Center” e del “Latronico Bike Park”, nuove strutture realizzate nell’area del Pollino lucano, in località Maiolino, vicino alle Terme e al centro spor...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Filcom Confsal, Rosa nella segreteria nazionale
Concluso il congresso nazionale della Filcom Confsal
Il lucano Donato Rosa nella segreteria nazionale per il mandato 2023-2030
Negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente nel dibattito sindacale, soprattutto sui temi della co...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''
Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colp...-->continua |
|
|
|
23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics
Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua |
|
|
|
|