-->
La voce della Politica
| Inclusione Sociale Attiva,laboratorio per il lavoro organizzato |
|---|
27/02/2019 | Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 09.00 a Potenza nella Sala B del Palazzo del Consiglio Regionale della Basilicata si svolgerà un laboratorio per il lavoro organizzato dallo Sportello Inclusione Sociale Attiva della CGIL di Potenza e dall’Ente del Terzo Settore Lucaniaworld.
I lavori saranno incentrati su tematiche che riguardano i lavoratori disoccupati che hanno deciso di mettersi in gioco in prima persona partecipando alla formazione di gruppi di progetto, che hanno come finalità la creazione di attività lavorative senza profitto, in contesti di piccole economie sociali.
Attraverso studi, ricerche e sperimentazioni naturempatiche pre-scientifiche, a beneficio della comunità di appartenenza, si vuole individuare le risposte da dare ai bisogni disattesi di sano e naturale, in partenariato con la Municipalità, si vuole creare collaborazione con organizzazioni costituite formalmente e nate dall’opera di singoli volontari che decidono di dare forma giuridica all’attività di volontariato a supporto dei Comuni.
Le attività che i gruppi propongono, aspirano alla produzione di beni e servizi, capaci anche di stimolare e far accrescere la democrazia partecipata, oltre che a dare maggiore concretezza alle misure inclusive varate dalle Istituzioni a beneficio di cittadini con un reddito insufficiente.
Durante i lavori, con l’apporto di amministratori, professionisti, esperti, sindacalisti e volontari, il confronto laboratoriale tratterà nello specifico:
Elementi di piccole economie; Rilevazione dei bisogni; La foresta e il patrimonio naturalistico; Municipalità, poteri e possibilità; Auto-inclusione e Terzo Settore; Esperienza di un Ente del Terzo Settore; Inclusione, dati statistici e aggiornamenti sindacali.
Saranno presenti delegazioni di Gruppi Progetto provenienti dai territori dell’intera regione
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/03/2026 - Amministrazione di Senise risponde a Cupparo: chiarimenti su sanità, fondi e opere pubbliche
Il Sindaco del Comune di Senise, in risposta alle dichiarazioni rese pubblicamente dall'Assessore Regionale alle Attività Produttive - Francesco Cupparo, a seguito dell'evento organizzato da Forza Italia il 6 marzo 2026, nell'interesse della comunità e nel rispetto della ver...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Sanità, Napoli: ''Ridurre le liste d’attesa è una priorità per dare risposte concrete ai cittadini''
Il Capogruppo di FdI: L’obiettivo deve essere chiaro e condiviso, garantire ai cittadini visite ed esami nei tempi giusti
“Ridurre le liste d’attesa significa affrontare uno dei problemi che più incidono sulla vita quotidiana dei cittadini. Per questo...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Servizi sociali in Basilicata, proposta di legge M5S: ''Trasformare gli Ambiti in Consorzi tra Comuni ''
Abbiamo depositato una proposta di legge che nasce dall’ascolto dei territori e dalle difficoltà che ogni giorno vivono tante famiglie lucane che hanno bisogno di servizi sociali e di assistenza certi, continui ed efficaci.
Parliamo di famiglie che a...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - YanFeng sito di Melfi: acquisita nuova commessa per il Tonale
La direzione della YanFeng ha ufficializzato l’assegnazione all’azienda, ubicata nell’area industriale di San Nicola di Melfi, di una nuova importante commessa relativa alla produzione dei pannelli porta destinati al nuovo modello Tonale dell’Alfa Romeo.
-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Marilene Ambroselli nuovo Presidente del CROAS Basilicata
Il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata (CROAS Basilicata) comunica che, a seguito della deliberazione del Consiglio del 10 marzo 2026, è avvenuta l’elezione del nuovo Presidente dell’Ordine.
Nel corso della seduta...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Testo Unico del Commercio della Regione
La bozza di Testo Unico del Commercio della Regione Basilicata, predisposta dal Dipartimento Sviluppo Economico, dopo la fase di concertazione con le associazioni di categoria e la presentazione di emendamenti e proposte da parte delle stesse, è stata esaminat...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Latte, Nicola Morea (Azione): Prezzi ai minimi storici, serve un intervento urgente per salvaguardare le aziende lucane
Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, ha depositato ieri in Consiglio regionale una mozione per chiedere iniziative urgenti a sostegno del comparto lattiero-caseario e per la tutela delle aziende zootecniche della Basilicata, oggi alle prese con u...-->continua |
|
|
|
|