-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Inclusione Sociale Attiva,laboratorio per il lavoro organizzato

27/02/2019

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 09.00 a Potenza nella Sala B del Palazzo del Consiglio Regionale della Basilicata si svolgerà un laboratorio per il lavoro organizzato dallo Sportello Inclusione Sociale Attiva della CGIL di Potenza e dall’Ente del Terzo Settore Lucaniaworld.
I lavori saranno incentrati su tematiche che riguardano i lavoratori disoccupati che hanno deciso di mettersi in gioco in prima persona partecipando alla formazione di gruppi di progetto, che hanno come finalità la creazione di attività lavorative senza profitto, in contesti di piccole economie sociali.
Attraverso studi, ricerche e sperimentazioni naturempatiche pre-scientifiche, a beneficio della comunità di appartenenza, si vuole individuare le risposte da dare ai bisogni disattesi di sano e naturale, in partenariato con la Municipalità, si vuole creare collaborazione con organizzazioni costituite formalmente e nate dall’opera di singoli volontari che decidono di dare forma giuridica all’attività di volontariato a supporto dei Comuni.
Le attività che i gruppi propongono, aspirano alla produzione di beni e servizi, capaci anche di stimolare e far accrescere la democrazia partecipata, oltre che a dare maggiore concretezza alle misure inclusive varate dalle Istituzioni a beneficio di cittadini con un reddito insufficiente.
Durante i lavori, con l’apporto di amministratori, professionisti, esperti, sindacalisti e volontari, il confronto laboratoriale tratterà nello specifico:
Elementi di piccole economie; Rilevazione dei bisogni; La foresta e il patrimonio naturalistico; Municipalità, poteri e possibilità; Auto-inclusione e Terzo Settore; Esperienza di un Ente del Terzo Settore; Inclusione, dati statistici e aggiornamenti sindacali.
Saranno presenti delegazioni di Gruppi Progetto provenienti dai territori dell’intera regione



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
1/02/2026 - Dalla strada all’università: l’esperienza di un portalettere nelle aree interne della Basilicata

Riceviamo e pubblichiamo la nota di un giovane portalettere delle aree interne della Basilicata, che racconta la propria esperienza lavorativa e di studio, ringraziando il sindacato FAILP CISAL per il supporto e il confronto costruttivo.

Lavorare come portalettere n...-->continua

1/02/2026 - Il SIFUS Basilicata aderisce al gruppo di lavoro e al sit-in per la sanità territoriale del Senisese

Senise, feb. 2026 – Il SIFUS Basilicata rende pubblica la propria adesione al gruppo di lavoro costituito a sostegno del Comitato dei Sindaci per la difesa e il rilancio della sanità territoriale del Senisese.

L’adesione nasce dopo aver appreso, trami...-->continua

1/02/2026 - Moliterno, opposizione: I comunicati del sindaco non risolvono i problemi dei cittadini

"Di nuovo il sindaco di Moliterno continua a usare la narrazione per celebrare sé stesso, trasformando la comunicazione istituzionale in strumento della propaganda politica. I cittadini sono stanchi di questo metodo, hanno bisogno di cose concrete e di rispost...-->continua

1/02/2026 - Potenza, impianti sportivi e programmazione. Galella (FdI) chiede risposte al sindaco Telesca

"A Potenza ci sono temi che improvvisamente spariscono dal dibattito politico. Chiedo al sindaco Vincenzo Telesca, con chiarezza e senza giri di parole: a che punto siamo? C'è un silenzio assordante che riguarda due presìdi fondamentali per lo sport cittadino...-->continua

1/02/2026 - Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica: Michele De Lisa nominato alla direzione

Delineata la gestione della struttura complessa di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Si sono conclusi gli esiti dell'Avviso Pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di Direttore che, partiti nel 20...-->continua

31/01/2026 - Pepe: riaperta la galleria Carvotto sulla Basentana

"Torna finalmente percorribile una galleria nevralgica per la viabilità regionale, chiusa nell’ottobre del 2022 a causa di un incendio, che da oggi rimettiamo a disposizione di tutti gli utenti. È stato realizzato un intervento complesso, avviato nel marzo del...-->continua

31/01/2026 - ''Aree Interne al Femminile'': a Mirabella Eclana il Mezzogiorno celebra le Sindache del cambiamento

Ieri pomeriggio, 30 gennaio 2026, a Villa Orsini di Mirabella Eclana (AV), la SVIMAR, con l’alto patrocinio del Ministero dell’Interno, ha organizzato l’evento “Aree Interne al Femminile”. Invitato come socio, ha partecipato anche il Comune di San Paolo Albane...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo