-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Inclusione Sociale Attiva,laboratorio per il lavoro organizzato

27/02/2019

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 09.00 a Potenza nella Sala B del Palazzo del Consiglio Regionale della Basilicata si svolgerà un laboratorio per il lavoro organizzato dallo Sportello Inclusione Sociale Attiva della CGIL di Potenza e dall’Ente del Terzo Settore Lucaniaworld.
I lavori saranno incentrati su tematiche che riguardano i lavoratori disoccupati che hanno deciso di mettersi in gioco in prima persona partecipando alla formazione di gruppi di progetto, che hanno come finalità la creazione di attività lavorative senza profitto, in contesti di piccole economie sociali.
Attraverso studi, ricerche e sperimentazioni naturempatiche pre-scientifiche, a beneficio della comunità di appartenenza, si vuole individuare le risposte da dare ai bisogni disattesi di sano e naturale, in partenariato con la Municipalità, si vuole creare collaborazione con organizzazioni costituite formalmente e nate dall’opera di singoli volontari che decidono di dare forma giuridica all’attività di volontariato a supporto dei Comuni.
Le attività che i gruppi propongono, aspirano alla produzione di beni e servizi, capaci anche di stimolare e far accrescere la democrazia partecipata, oltre che a dare maggiore concretezza alle misure inclusive varate dalle Istituzioni a beneficio di cittadini con un reddito insufficiente.
Durante i lavori, con l’apporto di amministratori, professionisti, esperti, sindacalisti e volontari, il confronto laboratoriale tratterà nello specifico:
Elementi di piccole economie; Rilevazione dei bisogni; La foresta e il patrimonio naturalistico; Municipalità, poteri e possibilità; Auto-inclusione e Terzo Settore; Esperienza di un Ente del Terzo Settore; Inclusione, dati statistici e aggiornamenti sindacali.
Saranno presenti delegazioni di Gruppi Progetto provenienti dai territori dell’intera regione



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/02/2026 - M5S Araneo - Verri: più acqua negli invasi lucani, ma resta alta l’attenzione sulla gestione idrica

Dopo diverse stagioni siccitose questo inverno ha restituito un po’ di ossigeno anzi, di acqua, agli invasi lucani, che segnano finalmente livelli con il segno più, circa il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2025.

Se la situazione climatica ci consente, f...-->continua

20/02/2026 - Matera: secondo tavolo tecnico tra l’Amministrazione Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia

Prosegue il dialogo tra l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia. Si è tenuto nei giorni scorsi nel Palazzo Municipale il secondo incontro operativo tra l’Assessore all’Urbanistica e alle Politiche...-->continua

20/02/2026 - Coldiretti: c’è più acqua nelle dighe della Basilicata, ma servono un “piano invasi” e maggiori certezze per l’area Nord

Migliora nettamente la situazione dei sei principali invasi della Basilicata, che attualmente contengono complessivamente 337 milioni di metri cubi di acqua, oltre 104 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una situazione che agevolerà l’irriga...-->continua

20/02/2026 - Taglio alla card cultura. Chiorazzo difende i docenti: ‘Colpita la scuola, non le segreterie ministeriali

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime piena condivisione per la mobilitazione dei docenti contro il taglio della card cultura.

“Colpire le risorse destinate alla formazione degli insegnanti è una scelta...-->continua

20/02/2026 - Precari CNR, Bochicchio: Percorrere una soluzione condivisa

“Ieri in IV Commissione abbiamo audito i precari del CNR. È indispensabile individuare in tempi rapidi una soluzione, anche alla luce della scadenza, in questo e nei prossimi mesi, di numerosi contratti, perché siamo di fronte a una questione di grande rilievo...-->continua

20/02/2026 - Cupparo: Confronto sui progetti SAAP e ASA

Un confronto sulla programmazione 2026 dei progetti SAAP (Servizi Agro-Ambientali Aree Produttive) e ASA (Area Servizi Agro-Ambientali), di cui è competente il Dipartimento Attività Produttive, si è tenuto in Regione tra l’Assessore Francesco Cupparo e dirigen...-->continua

20/02/2026 - ''Matera nel cuore'' conferma Nicoletti: Toto e Cerrone riflettano

La maggioranza che sostiene il sindaco di Matera Antonio Nicoletti non può prescindere dal contributo di due persone perbene come i consiglieri Augusto Toto e Dominique Cerrone e mi auguro che la dichiarazione di Augusto Toto in Consiglio comunale possa tradur...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo