-->
La voce della Politica
| Fismic: lettera ai candidati alle regionali |
|---|
26/02/2019 | Caro Candidato, la situazione in cui versa la Basilicata è drammatica, ci sono continue emergenze. La Basilicata si spopola, la Basilicata invecchia! Siamo assuefatti dal SILENZIO assordante della classe politica, ormai distante dalla gente. Il futuro Presidente avrà il compito di rilanciare la Sanità e l’Università. Dovrà prestare maggiore attenzione al tema occupazionale, per frenare il continuo spopolamento. Dovrà rendere la nostra regione vivibile e dovrà avere uno sguardo più attento nei confronti degli “ultimi”. Riscoprire il senso di comunità, equità e giustizia sociale non dovrà essere utopia. Dovrà vigilare sul tema petrolio, analizzare i benefeci che ha portato al popolo lucano e soprattutto i costi che ha PAGATO il territorio. Mi auguro, qualora dovesse essere Lei il futuro Presidente, che abbia il CORAGGIO, di interfacciarsi e di ascoltare, anche un altro sindacato, il sindacato autonomo. Mi auguro che abbia il CORAGGIO di comprendere che se sempre più lavoratori scelgono il sindacato autonomo, perché non rappresentati dal sindacato “tradizionale”, quei lavoratori abbiano il diritto di non sentirsi lavoratori di serie B, come qualcuno vorrebbe far credere. Auguri sinceri di un buon lavoro.
Gerardo de Grazia
(Segretario Generale Fismic Confsal Potenza) |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''
Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in precedenti articoli, ...-->continua |
|
|
|
18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”
Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È previs...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune
Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza
Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil
Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute
In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua |
|
|
|
18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera
Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua |
|
|
|
|