-->
La voce della Politica
| Articolo Uno-MDP. Rutigliano e Di Sanzo su candidatura Trerotola |
|---|
21/02/2019 | I coordinatori provinciali di Potenza, Carlo Rutigliano, e di Matera, Giuseppe Di Sanzo, di Articolo Uno- Movimento Democratico e Progressista- hanno rilasciato la seguente dichiarazione congiunta:
“L’appassionata testimonianza d’impegno civico espressa da Carmen Lasorella in questi mesi al servizio della comunità lucana resta un patrimonio da valorizzare anche in una feconda relazione con le forze politiche rispetto alle problematiche da affrontare e risolvere per lo sviluppo della Basilicata.
Nella giornata di ieri si sono sviluppate nuove relazioni politiche che hanno determinato il passo indietro di Marcello Pittella consentendo la ricostruzione di una competitiva e ampia coalizione civica di centrosinistra, aperta ed inclusiva, capace di riconnettere le forze democratiche, progressiste ed ambientaliste lucane con i bisogni popolari.
La candidatura a Presidente di Carlo Trerotola, stimato professionista espressione della società civile mai precedentemente investito di ruoli istituzionali e politici e mai candidatosi ad alcun’altra elezione, nel rappresentare un limpido atto di discontinuità con le passate stagioni di governo del centrosinistra lucano, corrisponde alla necessità di mettere in campo una proposta nuova e larga, alternativa alle forze del governo nazionale e capace di interpretare l’enorme domanda di cambiamento che c’è in Basilicata.
A questo innovativo progetto politico, Articolo Uno- Mdp della Basilicata parteciperà con convinzione e passione promuovendo una lista progressista, aperta all’apporto di personalità, competenze e sensibilità che cercano di raccogliere le energie più dinamiche dell’impegno civico e politico nei vari territori e nei variegati campi del mondo del lavoro e delle professioni della Basilicata.”
Uno- Mdp- di Basilicata |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''
Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in precedenti articoli, ...-->continua |
|
|
|
18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”
Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È previs...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune
Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza
Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil
Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute
In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua |
|
|
|
18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera
Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua |
|
|
|
|