-->
La voce della Politica
| ROSPI M5S.: Nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico per costa ionica |
|---|
19/02/2019 | Sabato prossimo 23 febbraio alle 10, nella Sala Consiliare del Comune di Policoro (Mt), il convegno “Nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico per il rilancio della costa ionica lucana”. Sarà l’occasione per rimarcare che la Basilicata, negli ultimi due anni, è stata la regione d’Italia con il più alto trend di crescita nel settore turistico, comparto economico di primaria grandezza a livello nazionale con un’incidenza nel PIL superiore al 7% e più di due milioni di occupati.
Durante l’incontro, nel discutere dei nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico per il rilancio della costa ionica, si porrà l’accento su molteplici leve tra cui la ricerca di soluzioni innovative per garantire un’offerta turistica sostenibile, il coordinamento tra gli operatori turistici del territorio, l’utilizzo delle risorse europee e nazionali per finanziare progetti di sviluppo e tutela del patrimonio ambientale e culturale, le problematiche connesse all’applicazione della normativa Bolkestein sulle concessioni demaniali. Ad aprire i lavori sarà l’On. Gianluca Rospi, componente della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, seguiranno gli interventi di Giovanni Schiuma, Professore Associato in Gestione dell’Innovazione e Direttore CLabUnibas, Daniele Kihlgren, Imprenditore del settore turistico e ideatore del modello Sextantio di Matera, Vincenzo Pacelli, Professore aggregato e ricercatore presso l’Università degli Studi di Foggia, quindi il pensiero dei sindaci della costa ionica e la visione di sviluppo degli operatori turistici, delle associazioni di categoria e dei cittadini.
On. Gianluca Rospi |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/05/2026 - Latronico: dialogo tra istituzioni e terzo settore
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, ha inviato un messaggio di sostegno agli organizzatori del progetto “Con gli occhi della mente 2”. “Desidero rivolgere il mio saluto più cordiale agli organizzatori, alle autorità e a tutti i presenti – ha detto l’esponent...-->continua |
|
|
|
5/05/2026 - Co.Re.Com, un Protocollo d’Intesa per promozione cultura digitale
A siglarlo il Co.Re.Com e l’Associazione Cinema Mediterraneo. Mitidieri: “Le trasformazioni dell’ecosistema digitale e dei nuovi linguaggi audiovisivi richiedono una collaborazione strutturata tra istituzioni e Terzo Settore”
Il Comitato Regionale per...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - Marrese: ''No al deposito nucleare tra Basilicata e Puglia, subito la mozione ferma da 18 mesi''
Il consigliere regionale della Basilicata Piero Marrese parteciperà oggi al Consiglio provinciale aperto di Matera per ribadire con fermezza la netta contrarietà all’ipotesi di localizzare il deposito nazionale delle scorie nucleari tra Basilicata e Puglia.
-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - IX Assemblea nazionale Cia-Agricoltori Italiani Moscaritolo: “Dalla Basilicata un impegno concreto per territorio
Moscaritolo: “Dalla Basilicata un impegno concreto per territorio, futuro e sviluppo”
“Agricoltori custodi del territorio, custodi del futuro”. È questo il messaggio al centro della IX Assemblea elettiva nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, in progr...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - Europa Verde B. Il progetto LucAS arriva in Senato. Ma la domanda, semplice, resta una sola: a fare cosa, esattamente?
Perché qui il punto non è più dove si porta il progetto, ma cosa si è fatto davvero in questi anni. E la risposta, ad oggi, è disarmante, poco o nulla. Dal 2021 assistiamo ciclicamente ogni anno sempre alla stessa scena — annunci, conferenze, dichiarazioni sol...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Benessere animale: Matera approva il nuovo regolamento a tutela dei gatti e dei volontari
Il Consiglio Comunale di Matera ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Regolamento per il Benessere Animale, un intervento atteso da anni da volontari, associazioni e in particolare dai tanti gattari e gattare attivi sul territorio.
Il precede...-->continua |
|
|
|
4/05/2026 - CallMat Matera. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl TLC: ''Di nuovo in solidarietà. Tim non mantiene gli impegni''
Si è tenuto oggi l’incontro tra la direzione CallMat, le segreterie sindacali e la RSU.
L’azienda ha comunicato che TIM ha informato di aver effettuato, a partire dal 1° maggio, un taglio dei volumi del 15%.
In conseguenza di ciò, l’azienda ha dic...-->continua |
|
|
|
|