-->
La voce della Politica
| ROSPI M5S.: Nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico per costa ionica |
|---|
19/02/2019 | Sabato prossimo 23 febbraio alle 10, nella Sala Consiliare del Comune di Policoro (Mt), il convegno “Nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico per il rilancio della costa ionica lucana”. Sarà l’occasione per rimarcare che la Basilicata, negli ultimi due anni, è stata la regione d’Italia con il più alto trend di crescita nel settore turistico, comparto economico di primaria grandezza a livello nazionale con un’incidenza nel PIL superiore al 7% e più di due milioni di occupati.
Durante l’incontro, nel discutere dei nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico per il rilancio della costa ionica, si porrà l’accento su molteplici leve tra cui la ricerca di soluzioni innovative per garantire un’offerta turistica sostenibile, il coordinamento tra gli operatori turistici del territorio, l’utilizzo delle risorse europee e nazionali per finanziare progetti di sviluppo e tutela del patrimonio ambientale e culturale, le problematiche connesse all’applicazione della normativa Bolkestein sulle concessioni demaniali. Ad aprire i lavori sarà l’On. Gianluca Rospi, componente della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, seguiranno gli interventi di Giovanni Schiuma, Professore Associato in Gestione dell’Innovazione e Direttore CLabUnibas, Daniele Kihlgren, Imprenditore del settore turistico e ideatore del modello Sextantio di Matera, Vincenzo Pacelli, Professore aggregato e ricercatore presso l’Università degli Studi di Foggia, quindi il pensiero dei sindaci della costa ionica e la visione di sviluppo degli operatori turistici, delle associazioni di categoria e dei cittadini.
On. Gianluca Rospi |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/01/2026 - Incontro sulle mareggiate nella costa jonica
La furia del ciclone ha lasciato il segno sulla costa jonica, ma la risposta della Regione Basilicata non si è fatta attendere. L’assessore alle Infrastrutture e alla Protezione civile, Pasquale Pepe, d’intesa con il Presidente Vito Bardi, ha tracciato la rotta per l’immedia...-->continua |
|
|
|
27/01/2026 - Vitalizi: il centrosinistra deposita proposta di legge per l’abrogazione
La norma approvata dal centrodestra lo scorso 18 dicembre relativa ai cosiddetti “vitalizi” per i consiglieri regionali, anima da settimane il dibattito pubblico, soprattutto per i profili relativi alla retroattività del beneficio per le legislature a partire ...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Ex ITCA e Tiberina: operai in presidio da oltre 100 giorni
Da oltre 100 giorni siamo in presidio presso i cancelli dell'ex Itca, lo stabilimento di proprietà Stellantis, assegnato dalla Sata anni fa alla Pmc Automotive.
Molti di noi erano nello stabilimento SATA, ora Stellantis in cui voi lavorate, forse qualcuno ...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Tursi, Giuseppe Cristiano entra in Basilicata Casa Comune
Basilicata Casa Comune annuncia l’ingresso di Giuseppe Cristiano, consigliere comunale di Tursi, nel movimento. Con questa adesione si rafforza la presenza politica e organizzata di BCC sul territorio.
"L’ingresso di Giuseppe Cristiano - dichiara il Presid...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Nel Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno
Nel Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nel custodire il ricordo delle vittime dell'Olocausto, abisso di disumanità che ha segnato in modo indelebile la storia del Novecento e dell’intera umanità.
La memoria è un pa...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Bolognetti: Genesi 3,19. Il ritorno della casta che si fa anti-casta
Se non fossero quelli che sono, gliele farei avere io le risposte dovute sull'utilizzo dello strumento referendario. Ma purtroppo sono quel che sono e cioè solo un troncone della tenia partitocratica, dotato, tranne eccezioni, del dono di Mida al contrario. Pe...-->continua |
|
|
|
27/01/2026 - Sanità Lagonegro, Lacorazza: Latronico non sta alle questioni
“Abbiamo letto la dichiarazione dell’assessore regionale Cosimo Latronico sul presidio sanitario di Lagonegro e sulla sanità nel lagonegrese che prova a replicare alla presenza e alle questioni sollevate da tutti i consiglieri del Centrosinistra venerdì scorso...-->continua |
|
|
|
|