-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

ROSPI M5S.: Nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico per costa ionica

19/02/2019

Sabato prossimo 23 febbraio alle 10, nella Sala Consiliare del Comune di Policoro (Mt), il convegno “Nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico per il rilancio della costa ionica lucana”. Sarà l’occasione per rimarcare che la Basilicata, negli ultimi due anni, è stata la regione d’Italia con il più alto trend di crescita nel settore turistico, comparto economico di primaria grandezza a livello nazionale con un’incidenza nel PIL superiore al 7% e più di due milioni di occupati.
Durante l’incontro, nel discutere dei nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico per il rilancio della costa ionica, si porrà l’accento su molteplici leve tra cui la ricerca di soluzioni innovative per garantire un’offerta turistica sostenibile, il coordinamento tra gli operatori turistici del territorio, l’utilizzo delle risorse europee e nazionali per finanziare progetti di sviluppo e tutela del patrimonio ambientale e culturale, le problematiche connesse all’applicazione della normativa Bolkestein sulle concessioni demaniali. Ad aprire i lavori sarà l’On. Gianluca Rospi, componente della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, seguiranno gli interventi di Giovanni Schiuma, Professore Associato in Gestione dell’Innovazione e Direttore CLabUnibas, Daniele Kihlgren, Imprenditore del settore turistico e ideatore del modello Sextantio di Matera, Vincenzo Pacelli, Professore aggregato e ricercatore presso l’Università degli Studi di Foggia, quindi il pensiero dei sindaci della costa ionica e la visione di sviluppo degli operatori turistici, delle associazioni di categoria e dei cittadini.

On. Gianluca Rospi



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/03/2026 - Marrese: ''Il successo del NO premia la Basilicata e la forza delle nostre comunità''

Esprimo grande soddisfazione per il successo del NO, un risultato importante che ha visto una partecipazione significativa e consapevole da parte dei cittadini.
È un esito che conferma la maturità e il senso di responsabilità delle nostre comunità e che premia un lavoro ...-->continua

23/03/2026 - Europa Verde e Alleanza Verdi Sinistra: ha vinto la Costituzione

Il risultato del referendum del 22 e 23 marzo 2026 rappresenta un passaggio significativo per la nostra democrazia. Non si tratta semplicemente dell’affermazione di una posizione sull’altra, ma di un segnale chiaro. I cittadini, quando messi nelle condizioni d...-->continua

23/03/2026 - Lomuti. Il No vince. L'Italia sceglie la Costituzione contro l'arbitrio

Perde Meloni, straperde Bardi e tutto il centrodestra lucano
Il No ha vinto con oltre il 53 per cento dei voti, su un'affluenza che sfiora il 59 per cento: un dato che non si vedeva per un referendum da anni. Gli italiani non si sono limitati a difendere ...-->continua

23/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Bocciata una riforma divisiva, oggi è un bel giorno per la democrazia''

“L’esito del referendum sulla giustizia, con la netta affermazione del No sia in Italia che in Basilicata, rappresenta una scelta netta dei cittadini, maturata con una larga partecipazione e con uno scarto significativo rispetto al Si ed un segnale politico ch...-->continua

23/03/2026 - PD matera. Il NO prevale in provincia di Matera

Accogliamo con soddisfazione l’esito del referendum svoltosi in questo fine settimana, che nella provincia di Matera ha visto prevalere il NO con circa il 60% dei consensi.
Si tratta di un risultato importante, che conferma la validità della posizione assu...-->continua

23/03/2026 - Referendum in Basilicata, Manca: “NO 60,03% – SI 39,97%, risultato netto a difesa della Costituzione”

Il commissario regionale del Pd Basilicata, senatore Daniele Manca, interviene sui risultati del referendum in Basilicata, sottolineando la portata politica del voto.
“Il risultato consegna un dato chiaro: il NO si attesta al 60,03%, contro il 39,97% del S...-->continua

23/03/2026 - M5S. Referendum sulla magistratura: il No trionfa, la Costituzione e la democrazia vincono

Referendum sulla magistratura: vince il No, vincono la Costituzione e la DemocraziaHa vinto il No. Ha vinto in modo chiaro. E con il No ha vinto anche un’idea precisa di democrazia, di equilibrio istituzionale, di rispetto della Costituzione.

Le itali...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo