-->
La voce della Politica
| ROSPI M5S.: Nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico per costa ionica |
|---|
19/02/2019 | Sabato prossimo 23 febbraio alle 10, nella Sala Consiliare del Comune di Policoro (Mt), il convegno “Nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico per il rilancio della costa ionica lucana”. Sarà l’occasione per rimarcare che la Basilicata, negli ultimi due anni, è stata la regione d’Italia con il più alto trend di crescita nel settore turistico, comparto economico di primaria grandezza a livello nazionale con un’incidenza nel PIL superiore al 7% e più di due milioni di occupati.
Durante l’incontro, nel discutere dei nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico per il rilancio della costa ionica, si porrà l’accento su molteplici leve tra cui la ricerca di soluzioni innovative per garantire un’offerta turistica sostenibile, il coordinamento tra gli operatori turistici del territorio, l’utilizzo delle risorse europee e nazionali per finanziare progetti di sviluppo e tutela del patrimonio ambientale e culturale, le problematiche connesse all’applicazione della normativa Bolkestein sulle concessioni demaniali. Ad aprire i lavori sarà l’On. Gianluca Rospi, componente della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, seguiranno gli interventi di Giovanni Schiuma, Professore Associato in Gestione dell’Innovazione e Direttore CLabUnibas, Daniele Kihlgren, Imprenditore del settore turistico e ideatore del modello Sextantio di Matera, Vincenzo Pacelli, Professore aggregato e ricercatore presso l’Università degli Studi di Foggia, quindi il pensiero dei sindaci della costa ionica e la visione di sviluppo degli operatori turistici, delle associazioni di categoria e dei cittadini.
On. Gianluca Rospi |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''
Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua |
|
|
|
17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale
Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’
Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera
Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida
“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti
È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.
All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua |
|
|
|
|