-->
La voce della Politica
| Simonetti. Migranti: bene accordo Coldiretti per giusta remunerazione |
|---|
13/02/2019 | "La remunerazione equa e garantita pluriennale dei produttori agricoli della filiera agro alimentare e' un presupposto essenziale per garantire qualita del lavoro e del prodotto. Prodotti di qualita' e diritti dei lavoratori per un giusto salario, previdenza e sconfitta'del caporalato ad ogni livello.In questo quadro l'intesa della Coldiretti, con un grande gruppo, apre la strada ad un percorso innovativo anche praticato da Associazioni come No Cap per la produzione e la vendita di prodotti di alta qualita'e la liberazione di migranti e lavoratori dal controllo delle agro mafie e dei caporali.
Si fa strada, oltre alla applicazione delle normative di prevenzione e repressioni della illegalita'con il lavoro nero e delle misure per l'eliminazione dei "ghetti" che nel sud riguardano 18 mila migranti, l'esperienza della costruzione di alleanza tra i produttori per sconfiggere la rendita parassitaria e illegale dell'agro mafia e del caporalato. Anche la grande distribuzione, come gia' fatto in alcuni gruppi, e'chiamata a partecipare a questi percorsi per non damneggiare, lavoratori, produttori e consumatori"
Coordimamento Politiche Migranti Regione Basilicata.
Pietro simonetti
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
6/05/2026 - Favorit e la richiesta di acquisizione di Demas
Per fare il punto della vertenza Favorit dopo che la società Demas ha presentato una richiesta di acquisizione dello stabilimento di Tito Scalo l’assessore regionale Francesco Cupparo insieme al direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico Giuseppina Lo Vecchio ha ...-->continua |
|
|
|
6/05/2026 - Dissesto idrogeologico, sopralluoghi a Rapolla
Oggi il Soggetto Attuatore della Struttura Commissariale per il dissesto idrogeologico, Avv. Gianmarco Blasi, insieme al Sindaco di Rapolla, Biagio Cristofaro, e al RUP degli interventi del Commissario, Michele Fanella, ha effettuato un sopralluogo presso il c...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Cupparo su scomparsa di Carmine Orofino
L'assessore esprime cordoglio e vicinanza a mon. Vincenzo Orofino per la perdita del fratello, ricordando la figura dell'imprenditore, "pioniere della ricettività alberghiera nel Parco Nazionale del Pollino" e "persona umile, tenace e di impegno solidale e civ...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Rocco Tauro aderisce a Futuro Nazionale
Futuro Nazionale Basilicata annuncia con orgoglio l’ingresso di Rocco Tauro, figura storica e punto di riferimento della destra lucana.
Più volte consigliere provinciale di Matera, più volte consigliere comunale nella sua città, Montalbano Jonico, assessor...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Scomparsa Carmine Orofino, il cordoglio di Pittella
Il presidente del Consiglio regionale: “A Monsignor Orofino e ai suoi familiari la nostra vicinanza in questo momento di profondo dolore per la perdita di Carmine, imprenditore appassionato, nonché uomo di grande mitezza e disponibilità”
Il Presidente...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Chiorazzo: cordoglio per la scomparsa di Carmine Orofino
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Carmine Orofino, fratello di S.E. Mons. Vincenzo Orofino, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
“Con profonda tristezza partec...-->continua |
|
|
|
6/05/2026 - Bucaletto e Piano casa, Lacorazza: Regione si attivi per confronto
“Sul tema Bucaletto, quartiere di Potenza la cui ferita abitativa è aperta da decenni, si è parlato tanto e troppo a lungo. Ora, in attesa dell’esito del bando comunale, dovranno parlare i fatti che poggiano incontrovertibilmente su una norma regionale, la cos...-->continua |
|
|
|
|