-->
La voce della Politica
| Simonetti. Migranti: bene accordo Coldiretti per giusta remunerazione |
|---|
13/02/2019 | "La remunerazione equa e garantita pluriennale dei produttori agricoli della filiera agro alimentare e' un presupposto essenziale per garantire qualita del lavoro e del prodotto. Prodotti di qualita' e diritti dei lavoratori per un giusto salario, previdenza e sconfitta'del caporalato ad ogni livello.In questo quadro l'intesa della Coldiretti, con un grande gruppo, apre la strada ad un percorso innovativo anche praticato da Associazioni come No Cap per la produzione e la vendita di prodotti di alta qualita'e la liberazione di migranti e lavoratori dal controllo delle agro mafie e dei caporali.
Si fa strada, oltre alla applicazione delle normative di prevenzione e repressioni della illegalita'con il lavoro nero e delle misure per l'eliminazione dei "ghetti" che nel sud riguardano 18 mila migranti, l'esperienza della costruzione di alleanza tra i produttori per sconfiggere la rendita parassitaria e illegale dell'agro mafia e del caporalato. Anche la grande distribuzione, come gia' fatto in alcuni gruppi, e'chiamata a partecipare a questi percorsi per non damneggiare, lavoratori, produttori e consumatori"
Coordimamento Politiche Migranti Regione Basilicata.
Pietro simonetti
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici
È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.
Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sot...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti
La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.
Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua |
|
|
|
|