-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lauria: il Partito Socialista apre confronto su programma e cariche

12/01/2019

Dopo l’azzeramento della Giunta, il Partito Socialista ha aperto il confronto interno alla maggioranza su alcuni punti programmatici e sul riequilibrio dell’assetto istituzionale. Abbiamo intervistato Fabrizio Boccia, capogruppo in Consiglio Comunale proprio del Partito Socialista.
Da cosa è dipesa questa decisione?
Abbiamo posto una questione programmatica in coincidenza con la scadenza della presidenza, che arriva dopo due anni e mezzo, in modo da rilanciare l’azione amministrativa ed arrivare fino al termine del mandato. Ma allo stesso tempo, è opportuna anche una verifica di carattere politico. L’azzeramento andava fatto prima, abbiamo atteso per senso di responsabilità poiché c’erano delle scadenze da rispettare.

Quindi ci sarà un rimpasto?
Noi in Giunta avevamo un uomo e una donna (Egidio Labanca e Lucia Carlomagno, ndr), ma avevamo anche chiesto di non dover garantire la parità di genere.

Volete sia garantita dallo schieramento che fa capo al Sindaco?
Il Pd ha anche più donne su cui poter contare. Appena formata, della lista facevano parte anche il Pd ed i Popolari Uniti, mentre il sindaco, che inizialmente non ne faceva parte, poi è entrato nel Pd. Per cui, a questo punto, considerando che il Sindaco, il Vicesindaco, il Presidente del Consiglio, oltre a due Assessori, appartengono tutti al Partito Democratico, è chiaro che sarebbe auspicabile un riequilibrio politico nella coalizione.

Chiederete la carica di Vicesindaco?
Chiediamo semplicemente una valutazione conseguente all’avvenuto cambiamento dell’assetto politico. Le cariche hanno un significato politico, ma vengono sempre dopo una valutazione del programma.

Il sindaco ha affermato che finora la scadenze programmatiche sono state tutta rispettate. È d’accodo?
Noi non diciamo il contrario, però se lo stesso sindaco ha optato per un rimpasto al suo interno (con l’assessore Zaccagnino al posto di Amato, ndr), evidentemente qualcosa che non va deve esserci. A nostro avviso la programmazione non è stata messa in campo in modo puntuale.

A cosa si riferisce in particolare?
A 3 o 4 punti. Ma ne parleremo dopo che ne avremmo discusso in una riunione con i segretari ed i vari capigruppo.

Il Sindaco ritiene che la nuova Giunta possa vedere la luce in una decina di giorni. È un termine verosimile?
Io credo di sì, lavoriamo affinché avvenga anche in meno di 10 giorni: dipenderà dalle contrapposizioni. In politica ciò che porta risultati è la mediazione.

Lei ha fatto esplicito riferimento a figure quali il Vicesindaco o il Presidente del Consiglio, che sono cariche importanti.
Attualmente sono tutte appannaggio del Pd, mentre prima non lo erano. Credo che discuterne sia legittimo, ma senza pretendere nulla. Fa parte della normale dialettica politica: ogni partito ha a cuore la propria visibilità.

La tenuta della maggioranza è a rischio?
Al momento no, da parte nostra c’è la piena volontà di rilanciare l’attività amministrativa. Ma non so come evolverà la situazione.

Lei sarebbe pronto ad entrare in Giunta?
Se mi venisse chiesto non mi tirerei indietro, ma non è importante.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
7/01/2026 - ARDSU, bilancio e borse di studio. Lacorazza: Si faccia chiarezza

“Premesso che abbiamo combattuto, con esito positivo, per salvare circa 90 borse di studio per l’anno accademico 2024/2025 e per l’anno accademico 2025/2026 non poca è stata la nostra tigna per arrivare a far stanziare, per il triennio 2025/2027, tre milioni di euro all’anno...-->continua

7/01/2026 - Parco del Pollino: 14 nuove unità per rafforzare tutela e sviluppo del territorio

Il Parco Nazionale del Pollino avvia un deciso rafforzamento della sua struttura, con 14 nuove unità tra assunzioni e progressioni di carriera, per consolidare capacità operativa e ruolo istituzionale. Il piano potenzia settori chiave come tutela ambientale, m...-->continua

7/01/2026 - Agricoltura, Cicala: “2026 anno dello sviluppo in Basilicata”

«Il 2025 è stato un anno complesso, affrontato con determinazione istituzionale e passione politica, ma il 2026 deve essere l’anno in cui la programmazione si traduce in sviluppo concreto e misurabile per tutta la Basilicata».

Lo dichiara Carmine Cica...-->continua

7/01/2026 - Bolognetti: lettera alla Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai

La presente lettera è indirizzata alla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, e in particolare alla Presidente, senatrice Barbara Floridia, e alle Vicepresidenti, onorevoli Maria Elena Boschi e Augusta Mon...-->continua

6/01/2026 - Droga e telefonino fuori carcere Potenza: Di Giacomo, questo istituto come gli altri due lucani (Matera e Melfi)

“L’operazione che ha consentito il sequestro di droga e telefonino davanti al carcere di Potenza è la “prova provata” che questo istituto come gli altri due lucani (Matera e Melfi) non sono usciti indenni dall’anno horribilis per le carceri italiane appena con...-->continua

6/01/2026 - Pittella: vicinanza ai lucani in Venezuela

“Rivolgo un pensiero di sincera vicinanza ai lucani che vivono in Venezuela alle prese con una situazione particolarmente complessa e incerta che si protrae da tempo e che, in questi giorni, a seguito degli ultimi accadimenti e delle possibili evoluzioni del c...-->continua

6/01/2026 - Droga e telefoni vicino al carcere di Potenza, il SAPPE: ''Serve rafforzare i controlli esterni''

Il SAPPE, tramite il segretario regionale della Basilicata Saverio Brienza, commenta il controllo della Polizia di Stato nei pressi del carcere di Potenza che ha portato al fermo di due persone e al sequestro di droga e un telefono, ritenendo che il materiale ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo