-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lauria: il Partito Socialista apre confronto su programma e cariche

12/01/2019

Dopo l’azzeramento della Giunta, il Partito Socialista ha aperto il confronto interno alla maggioranza su alcuni punti programmatici e sul riequilibrio dell’assetto istituzionale. Abbiamo intervistato Fabrizio Boccia, capogruppo in Consiglio Comunale proprio del Partito Socialista.
Da cosa è dipesa questa decisione?
Abbiamo posto una questione programmatica in coincidenza con la scadenza della presidenza, che arriva dopo due anni e mezzo, in modo da rilanciare l’azione amministrativa ed arrivare fino al termine del mandato. Ma allo stesso tempo, è opportuna anche una verifica di carattere politico. L’azzeramento andava fatto prima, abbiamo atteso per senso di responsabilità poiché c’erano delle scadenze da rispettare.

Quindi ci sarà un rimpasto?
Noi in Giunta avevamo un uomo e una donna (Egidio Labanca e Lucia Carlomagno, ndr), ma avevamo anche chiesto di non dover garantire la parità di genere.

Volete sia garantita dallo schieramento che fa capo al Sindaco?
Il Pd ha anche più donne su cui poter contare. Appena formata, della lista facevano parte anche il Pd ed i Popolari Uniti, mentre il sindaco, che inizialmente non ne faceva parte, poi è entrato nel Pd. Per cui, a questo punto, considerando che il Sindaco, il Vicesindaco, il Presidente del Consiglio, oltre a due Assessori, appartengono tutti al Partito Democratico, è chiaro che sarebbe auspicabile un riequilibrio politico nella coalizione.

Chiederete la carica di Vicesindaco?
Chiediamo semplicemente una valutazione conseguente all’avvenuto cambiamento dell’assetto politico. Le cariche hanno un significato politico, ma vengono sempre dopo una valutazione del programma.

Il sindaco ha affermato che finora la scadenze programmatiche sono state tutta rispettate. È d’accodo?
Noi non diciamo il contrario, però se lo stesso sindaco ha optato per un rimpasto al suo interno (con l’assessore Zaccagnino al posto di Amato, ndr), evidentemente qualcosa che non va deve esserci. A nostro avviso la programmazione non è stata messa in campo in modo puntuale.

A cosa si riferisce in particolare?
A 3 o 4 punti. Ma ne parleremo dopo che ne avremmo discusso in una riunione con i segretari ed i vari capigruppo.

Il Sindaco ritiene che la nuova Giunta possa vedere la luce in una decina di giorni. È un termine verosimile?
Io credo di sì, lavoriamo affinché avvenga anche in meno di 10 giorni: dipenderà dalle contrapposizioni. In politica ciò che porta risultati è la mediazione.

Lei ha fatto esplicito riferimento a figure quali il Vicesindaco o il Presidente del Consiglio, che sono cariche importanti.
Attualmente sono tutte appannaggio del Pd, mentre prima non lo erano. Credo che discuterne sia legittimo, ma senza pretendere nulla. Fa parte della normale dialettica politica: ogni partito ha a cuore la propria visibilità.

La tenuta della maggioranza è a rischio?
Al momento no, da parte nostra c’è la piena volontà di rilanciare l’attività amministrativa. Ma non so come evolverà la situazione.

Lei sarebbe pronto ad entrare in Giunta?
Se mi venisse chiesto non mi tirerei indietro, ma non è importante.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/07/2026 - Giordano (UGL Matera): 'L'ASM torna protagonista'

"La sanità materana sta vivendo una stagione di rinnovata attenzione istituzionale che merita di essere sostenuta e consolidata. Dopo anni segnati da carenze di personale, difficoltà organizzative e da una mobilità sanitaria che ha costretto troppi cittadini ai cosiddetti 'v...-->continua

4/07/2026 - Cifarelli: 'Tra conferma che le cure ai minori non si piegano ai bilanci'

“La sentenza del TAR Basilicata che ordina l’immediata presa in carico di una bambina disabile da parte dell’Asm di Matera non è solo una vittoria giudiziaria, ma una lezione di civiltà e di diritto costituzionale che inchioda la governance della sanità lucana...-->continua

4/07/2026 - Tito: in corso di completamento opere strategiche per il territorio

Con il collegamento della nuova condotta idrica alla presa principale, che ha causato recentemente una sospensione del servizio per 24 ore e in alcune zone anche oltre, si è portato a compimento il progetto del "Potenziamento idrico di Contrada Santa Loja" a T...-->continua

4/07/2026 - Basilicata Casa Comune: no al deposito di scorie nucleari

Respingiamo ai mittenti il tentativo di far passare il deposito unico di scorie nucleari in Basilicata come una opportunità di sviluppo.
Ce ne sarebbero state tante altre, ma l’incapacità di questo governo regionale le ha trasformate tutte in un salvadanai...-->continua

4/07/2026 - Tito, completato il potenziamento idrico di Santa Loja: Iummati, ''Un'infrastruttura strategica''

Con il collegamento della nuova condotta idrica alla presa principale, che ha causato recentemente una sospensione del servizio per 24 ore e in alcune zone anche oltre, si è portato a compimento il progetto del "Potenziamento idrico di Contrada Santa Loja" a T...-->continua

3/07/2026 - Luisa De Palma nuovo Direttore della U.O.C. Medicina Fisica e Riabilitazione ASM

L'Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica che, a decorrere dal 1° luglio 2026, Luisa De Palma ha assunto l'incarico di Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione dell'ASM.
La nomina rappresenta un importante passo nel ...-->continua

3/07/2026 - ''Auguri al nuovo segretario di Azione lauriota Nicolò Di Lascio''

Le sezioni di partito hanno rappresentato per decenni il luogo dove si è formata e cementata una classe dirigente che ha saputo raccogliere le sfide della società. I partiti e i suoi apparati se correttamente gestiti possono ridare alla politica un nuovo slan...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo