-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lauria: il Partito Socialista apre confronto su programma e cariche

12/01/2019

Dopo l’azzeramento della Giunta, il Partito Socialista ha aperto il confronto interno alla maggioranza su alcuni punti programmatici e sul riequilibrio dell’assetto istituzionale. Abbiamo intervistato Fabrizio Boccia, capogruppo in Consiglio Comunale proprio del Partito Socialista.
Da cosa è dipesa questa decisione?
Abbiamo posto una questione programmatica in coincidenza con la scadenza della presidenza, che arriva dopo due anni e mezzo, in modo da rilanciare l’azione amministrativa ed arrivare fino al termine del mandato. Ma allo stesso tempo, è opportuna anche una verifica di carattere politico. L’azzeramento andava fatto prima, abbiamo atteso per senso di responsabilità poiché c’erano delle scadenze da rispettare.

Quindi ci sarà un rimpasto?
Noi in Giunta avevamo un uomo e una donna (Egidio Labanca e Lucia Carlomagno, ndr), ma avevamo anche chiesto di non dover garantire la parità di genere.

Volete sia garantita dallo schieramento che fa capo al Sindaco?
Il Pd ha anche più donne su cui poter contare. Appena formata, della lista facevano parte anche il Pd ed i Popolari Uniti, mentre il sindaco, che inizialmente non ne faceva parte, poi è entrato nel Pd. Per cui, a questo punto, considerando che il Sindaco, il Vicesindaco, il Presidente del Consiglio, oltre a due Assessori, appartengono tutti al Partito Democratico, è chiaro che sarebbe auspicabile un riequilibrio politico nella coalizione.

Chiederete la carica di Vicesindaco?
Chiediamo semplicemente una valutazione conseguente all’avvenuto cambiamento dell’assetto politico. Le cariche hanno un significato politico, ma vengono sempre dopo una valutazione del programma.

Il sindaco ha affermato che finora la scadenze programmatiche sono state tutta rispettate. È d’accodo?
Noi non diciamo il contrario, però se lo stesso sindaco ha optato per un rimpasto al suo interno (con l’assessore Zaccagnino al posto di Amato, ndr), evidentemente qualcosa che non va deve esserci. A nostro avviso la programmazione non è stata messa in campo in modo puntuale.

A cosa si riferisce in particolare?
A 3 o 4 punti. Ma ne parleremo dopo che ne avremmo discusso in una riunione con i segretari ed i vari capigruppo.

Il Sindaco ritiene che la nuova Giunta possa vedere la luce in una decina di giorni. È un termine verosimile?
Io credo di sì, lavoriamo affinché avvenga anche in meno di 10 giorni: dipenderà dalle contrapposizioni. In politica ciò che porta risultati è la mediazione.

Lei ha fatto esplicito riferimento a figure quali il Vicesindaco o il Presidente del Consiglio, che sono cariche importanti.
Attualmente sono tutte appannaggio del Pd, mentre prima non lo erano. Credo che discuterne sia legittimo, ma senza pretendere nulla. Fa parte della normale dialettica politica: ogni partito ha a cuore la propria visibilità.

La tenuta della maggioranza è a rischio?
Al momento no, da parte nostra c’è la piena volontà di rilanciare l’attività amministrativa. Ma non so come evolverà la situazione.

Lei sarebbe pronto ad entrare in Giunta?
Se mi venisse chiesto non mi tirerei indietro, ma non è importante.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/12/2025 - Chiorazzo. ''Vivere le Aree Interne'': grande partecipazione a San Paolo Albanese

Si è conclusa oggi a San Paolo Albanese la Festa Regionale di Basilicata Casa Comune “Vivere le Aree Interne”, una giornata intensa e molto partecipata che ha riunito amministratori, cittadini, sindaci,dei consiglieri regionali Marrese, Cifarelli e Polese, parlamentari,segre...-->continua

13/12/2025 - Nuove concessioni petrolifere, Cifarelli (PD):“La Basilicata non torni indietro'

I lavori del Consiglio regionale della UILTEC, presieduto dalla segretaria nazionale Daniela Piras, restituiscono con grande chiarezza l’immagine delle profonde contraddizioni che attraversano la Basilicata sul fronte dell’energia, dell’acqua e del lavoro: una...-->continua

13/12/2025 - La lettera aperta dei giovani volontari del Gruppo Lucano

Di seguito la lettera aperta del volontario del Gruppo Lucano, Michele Ruggiero, a nome di tanti giovani volontari dell'associazione e a sostegno della lettera dei giorni scorsi firmata dal presidente Martoccia.

MENO PROCESSI, PIU' RESPONSABILITA' -->continua

13/12/2025 - Stabilizzazioni nelle Aziende Sanitarie: prosegue l’impegno della UIL FPL al fianco dei lavoratori precari

La UIL FPL ha partecipato all’incontro convocato dalla Regione sul tema delle stabilizzazioni del personale nelle Aziende Sanitarie ASP, ASM, AOR San Carlo, IRCCS CROB, un argomento sul quale la nostra Organizzazione si batte da anni con determinazione e conti...-->continua

13/12/2025 - Bardi: “Basilicanta” tra musica, fede e identità

“A volte, per ritrovare l’anima di una terra, è sufficiente che le sue voci storiche trovino un’armonia inedita. Questo miracolo culturale e spirituale prende forma oggi in occasione di Santa Lucia”. È quanto sottolinea il Presidente della Regione, Vito Bardi,...-->continua

12/12/2025 - Riforma dell’Ordinamento giudiziario - Bolognetti: facciamo chiarezza

Ho avuto l'onore e il piacere di poter conoscere Marco Pannella e di godere della sua stima e fiducia.
Marco Pannella, il Marco Pannella del "caso Tortora", il "campione" della difesa dello Stato di diritto e dei diritti umani, voleva portare le arance i...-->continua

12/12/2025 - Potenza, Calò (Azione): ''Sensi unici imposti e senza confronto''

"Apprendiamo con stupore, e con inevitabile disappunto, la decisione dell’Amministrazione comunale di introdurre sensi unici su Corso Garibaldi, Corso Umberto e via Acerenza senza alcuna condivisione preliminare con cittadini, residenti, attività commerciali e...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo