HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Comune di Tortora tra gli ammessi a finanziamento del bando cultura

29/08/2017

TORTORA (CS): Sono state approvate, con decreto dirigenziale 9479 del 25 agosto 2017, le graduatorie provvisorie dell'Avviso pubblico "per la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell'attuale offerta culturale presente in Calabria" e il Comune di Tortora è risultato tra quelli ammessi a finanziamento.
La proposta progettuale dell’Amministrazione Comunale, dal titolo “Mostra archeologica: le élite lucane di Tortora - la musealizzazione della tomba 72”, prevede il restauro e l’esposizione dei reperti rinvenuti nella tomba 72 della necropoli di San Brancato.
Oltre a un allestimento specifico, corredato di dotazioni multimediali di ultima generazione, la manifestazione finanziata si articolerà in convegni di approfondimento e nella realizzazione di laboratori didattici rivolti agli studenti delle scuole.
L’evento vuole mettere in evidenza, ancora una volta, l’esistenza a Tortora di un polo archeologico di eccellenza, costituito dal Museo e dal Parco Archeologico di Blanda, attraverso il quale sarà possibile valorizzare l’offerta culturale dell’intero Alto tirreno Cosentino, promuovendo un sistema territoriale integrato in grado di mobilitare significativi flussi di turismo dedicato.
L’esposizione della tomba 72, inoltre, andrà a integrare, in maniera definitiva, la mostra archeologica del nuovo Museo di Blanda, ubicato nel centro storico del paese, già concepita per raccontare, anche con l’ausilio di una strumentazione informativa multimediale, la storia dell’antico popolamento del comprensorio posto a Sud del corso terminale del fiume Noce.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo