HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lungo weekend per La Signora del Lago

14/08/2017

Continuano gli appuntamenti con il fantasy musicale La Signora del Lago a Nemoli. Nella settimana di Ferragosto, lo spettacolo scritto e diretto da Gianpiero Francese, andrà in scena sulle acque del suggestivo lago Sirino per 5 repliche da mercoledì 16 a domenica 20 agosto. Il cartellone continuerà quindi con appuntamenti tutti i venerdì, sabato e domenica fino al 3 settembre.
L’inizio di stagione ha fatto registrate dei dati positivi sia sul numero di presenze il cui trend risulta in crescita rispetto all’anno scorso, sia sul grado di gradimento dello spettacolo che ha subito un restyling sotto il profilo scenografico, narrativo, musicale e coreografico.
«Abbiamo costruito un fantasy dedicato al territorio - ha dichiarato Francese - dove i protagonisti sono sì dentro una fiaba ma sono dentro la storia di questo lembo di terra così affascinante. Abbiamo declinato varie modalità di intervento dalla danza aerea, alle fontane, ai giochi d’acqua, alla danza classica, alla recitazione».
Sono stati inseriti nuovi elementi scenografici come un campanile in stile barocco, sono state riviste alcune scene, come la cattura dei corvi che rappresentano il male contro cui il protagonista dovrà lottare per riportare l’armonia nella sua terra. La scena vede i corvi attraversare il lago in volo con una teleferica e si avvale di un nuovo brano dalle tendenze rap che ha già catturato l’attenzione degli spettatori più piccoli.
E’ stata inoltre rivista la disposizione delle fontane danzanti, sono state inserite 4 nuovi geyser che superano i 30 metri di altezza protagonisti, insieme allo schermo d’acqua dove appare La Signora del Lago, di entusiasmanti giochi d’acqua.
«La Signora del Lago è un progetto molto importante per noi - ha dichiarato il sindaco di Nemoli Domenico Carlomagno - perché è un progetto di sviluppo del territorio. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere tutte le bellezze anche quelle più nascoste di questo lembo di terra che è tra i più belli della Basilicata. E i dati raccolti fin qui ci danno ragione».
Un dato rilevante, riguarda la vendita dei biglietti online l’anno scorso attestata a fine stagione a circa 700 biglietti, quest’anno invece giunta a metà del percorso ad oltre 1000 biglietti venduti. Questo fa ben sperare per il risultato finale, ma soprattutto individua la partecipazione allo spettacolo di un pubblico proveniente da un territorio vasto che spazia dalle province di Bari e Taranto a quelle di Caserta, Salerno e Napoli, dalla Calabria al Lazio.
La Signora del Lago con una chiave di lettura vicina al musical, attraverso gli occhi di un giovane pescatore e con la guida spirituale del Beato Domenico Lentini, racconta la storia di una terra unica e di un popolo tenace. In scena, ogni sera, si esibiscono 50 tra attori, ballerini e figuranti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - A Roma evento finale IX edizione Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si terrà giovedì 25 settembre presso l'Aula Magna dell'Università Lumsa di Roma, in Borgo Sant’Angelo 13, il convegno “Raccontare la diversità nell’era di Trump: cancellazione o resistenza?”.
Il convegno, organizzato nell’ambito del Premio giornalistico Alessandra Bisce...-->continua

3/09/2025 - Sarah Falanga racconta Partenope: mito, musica e poesia

Una serata speciale, poetica, affascinante.
Un viaggio emozionante tra mito, arte, musica e tradizione: 5 settembre, ore 21:00, in Piazza Municipio a Montemilone, va in scena “Donna Partenope”, spettacolo teatrale-musicale ideato, scritto e interpretato da...-->continua

3/09/2025 - P.I.U.Su.Pr.Eme. finalista REGIOSTARS 2025

Il progetto P.I.U.Su.Pr.Eme., co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea attraverso il PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attivo d...-->continua

3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunit...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo