HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione:Il libro di Daniela Mancini “Per distrazione”

29/04/2017

Il libro di Daniela Mancini “Per distrazione” di 168 pagine, edito dalla Ibiskos Ulivieri ed acquistabile al prezzo d 15 euro è improntato su una ragazza, Eleonora una ragazza dinamica che ha relazione con con Matteo che dura a lungo, anche quando questi si trasferìsce per lavoro a Milano, e nonostante la lontananza va a trovarlo fino a quando Matteo comunica ad Eleonora della partecipazione ad un conconcorso e M Le comunica di diminuire gli incontri.
Allora conosce un certo Billi e la relazione con Matteo va in crisi: le tergiversa a prendere decisioni di rottura in quanto Matteo e Billi erano i due angoli piatti uniti dal diametro, con lei nell’origine che descrivevano il suo universo e lo completavano supplemento l’uno all’altro.
Se la ragione la spinge verso il primo, si accorge di aderire al secondo con i sensi e con i muscoli.
Tenta di reprimere il senso di colpa che si insinuava lento e roditore della felicità.
Il rimorso non nasce dal tradimento, per cui non prova alcun pentimento, in fondo si era trattato di affermare l’amore che una fatalità troppo prodiga le offriva.
Teme che con gioia così forte e piena fosse immeritata ed in qualche modo usurpata.
Alla fine si trova di fronte ad un bivio: scegliere di lasciare l’Italia per Matteo che significava cogliere l’occasione, individuare la realizzazione delle aspirazioni, l’affrancamento della famiglia, degli errori della giovinezza della società che misconosceva le sue capacità oppure optare per un’altra soluzione.
Ma vi era anche una terza opzione che era quella di lasciarli andare entrambi.
Il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare molto invitante alla lettura ricalca sulla falsariga molti amori contrastati e spesso complicati la cui soluzione diventa spesso difficile.



Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Volontari Protezione Civile da Papa Leone XIV

L’assessore alla Protezione Civile della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, e il Dirigente dell’Ufficio regionale di Protezione Civile, Giovanni Di Bello, comunicano con orgoglio che una delegazione di volontari della Protezione Civile regionale parteciperà all’incontro con ...-->continua

9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo