HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

9/01/2026

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragione se colpisce un cantiere – quello relativo la demolizione dell’ex palazzetto CONI a Potenza – ultimamente coinvolto in vicende che hanno interessato anche il Consiglio di Stato.



In attesa ovviamente del lavoro investigativo delle autorità giudiziarie non possiamo però non soffermarci sulla possibilità dolosa dell’incendio di un escavatore e sul fatto che queste scene ci rimandano a contesti nei quali la criminalità organizzata la fa da padrone.

Ed è proprio questo che deve preoccuparci, ed è proprio questo che ci induce ad una serie di domande.

Un’azione del genere è un avvertimento ed un segnale.

Chi si rivolge a chi? Cosa c’è effettivamente in gioco? Quale nascosta partita criminale si sta consumando?

Che legami si sono intrecciati fra le vecchie file (le coppole) della criminalità potentina ormai di nuovo tutti in libertà e le dimensioni evolute (giacca e cravatta) del nuovo malaffare?

Come si pone in questo nuovo riassetto di equilibri la ‘ndrangheta calabrese la cui presenza in regione e nel territorio potentino è legata anche ad altri affari illeciti?



“Qualcosa” si muove nel sommerso di questo territorio ormai da un bel po’ di tempo, e paradossalmente il fuoco di queste ultime ore ci rimanda alla punta di ghiaccio di un iceberg.

Già interrogarci significa fare da sentinelle.

E questo è dovere di tutti, non solo delle autorità giudiziarie''.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/01/2026 - Gli Stereo8 tornano con il nuovo singolo, ‘Confusa tra gli angeli’

‘Confusa tra gli angeli’ è il nuovo singolo degli ‘Stereo8’, una band che sta riscuotendo sempre più successo: “Lo abbiamo inciso da un anno, ma abbiamo aspettato il momento giusto per pubblicarlo e, a giudicare dai risultati, abbiamo scelto quello giusto”, ci spiega il voca...-->continua

23/01/2026 - Giornata della Memoria: Rotonda ricorda i 40 militari rotondesi deportati

E’ prevista per martedì 27 gennaio a Rotonda, in occasione della "Giornata della Memoria", la cerimonia di intitolazione del largo antistante il "Museo naturalistico e paleontologico" ai militari rotondesi internati nei campi di concentramento tedeschi. Un mo...-->continua

23/01/2026 - Parco Nazionale del Pollino: rinnovato il Protocollo con le Guide Ufficiali per una fruizione sostenibile e sicura

Si è svolto lunedì 19 gennaio 2026 un incontro operativo e di programmazione tra l’Ente Parco Nazionale del Pollino e l’Associazione Guide Ufficiali del Parco, finalizzato a definire le linee di indirizzo e le azioni strategiche di collaborazione per il prossi...-->continua

23/01/2026 - Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria: il 26 gennaio a Matera un incontro sul tema

Il prossimo 25 gennaio si celebrerà la 1ª Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, istituita con la Legge n. 49/2025, un’importante ricorrenza che riconosce il ruolo fondamentale della medicina veterinaria nella tutela della salute pubblica.
In oc...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo