HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montescaglioso, consiglio comunale dei ragazzi

15/03/2017

Questa mattina, presso la Sala Consiliare “Sandro Pertini” del Comune di Montescaglioso, si è svolta la prima convocazione operativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’I.C. “Palazzo-Salinari”.
Presenti all’incontro istituzionale, l’Assessore alla Cultura, Istruzione ed Integrazione Circuito Matera 2019, Maria Scaramuzzo, il presidente ed il vicepresidente FAI Antiracket “Falcone-Borsellino”, Ambrogio Lippolis e Teresa Bolettieri, i consiglieri Pietro Buonsanti ed il Segretario del Sindaco, Daniele Dragonetti.
All’ordine del giorno, la nomina degli Assessori, del Presidente del Consiglio Comunale e della Giunta, e l’adesione degli alunni della scuola secondaria di primo grado, neoeletti consiglieri, all’associazione giovanile “#Giovani per la legalità Paolo Gallipoli” diretta emanazione dell’associazione FAI Antiracket “Falcone -Borsellino” di Montescaglioso .
La neoeletta presidente del Consiglio comunale, l’alunna Sonia Venezia, dopo l’intervento ed il saluto del Sindaco jr, l’alunno Marco Santarcangelo, ha coordinato gli interventi dei giovani neoassessori e dalla Giunta jr: da subito i giovani amministratori hanno manifestato la volontà di interfacciarsi con l’Amministrazione comunale senjor presentando proposte dettagliate soprattutto in materia di cultura (programmazione giornate FAI ), ambiente (promozione scolastica della raccolta differenziata) e legalità (realizzazione percorsi di prevenzione pericoli del web, cyberbullismo, sull’abitudine al rispetto delle leggi ed il rifiuto di ogni sia pur piccola forma di prevaricarizione ).
I giovanissimi consiglieri, all’unanimità, hanno poi presentato formale istanza di adesione all’ Associazione giovanile “#Giovani per la legalità Paolo Gallipoli”, nata due anni fa grazie alla sinergia tra l’istituto scolastico e la locale Associazione Antiracket “Falcone -Borsellino”per affermare la cultura della legalità come scelta, stile di vita, esperienza e valore condiviso, vissuta in sinergia con scuola, le famiglie ed Istituzioni presenti sul territorio.
Un vero e proprio esercizio consapevole di rappresentanza “civile” e democrazia partecipata maturate a scuola e messe attivamente in “ pratica” sul territorio dalle sue forze migliori.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo