HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

ARCHIVAL Chapther II: a Matera il Festival dell'Architettura dal respiro europe

17/07/2016

Niente nuvola di Fuksas, concetti spaziali di Fontana e nemmeno l’ennesimo set cinematografico in terra murgiana, ma solo 'Quei bravi ragazzi' del collettivo ARCHIVAL (e non è un film di Scorzese!). Tra un ArchiCAD e un video mapping, architetture di luci e di suoni, eccovi "ARCHIVAL chapther II": il primo ed unico festival dell'Architettura made in Sud. La splendida eccezione nell'emergente bellezza dei Sassi di Matera.

Un’idea. Un piccolo contesto. E poi la ragnatela di architetture, policromie a braccetto con la musica elettronica. Niente anacronismi o folli utopie. Solo la cocciuta testardaggine di un collettivo di giovani studenti e la voglia di fare qualcosa di diverso. Portare l'Europa a Matera, riempire quel calderone troppo spesso scarno o privo di attrattività che va sotto il nome di “cultura” e di cui oggi la città si fregia di portarne la bandiera europea. Cultura come ridisegnazione degli spazi, superamento dei luoghi, laboratorio di nuove visioni.

"ARCHIVAL night" è l’unione di architettura e musica: Piazza San Giovanni in una sera d’estate e la sua raffinata composizione architettonica, il romanico e l’attuale, che prende insolitamente vita col video mapping (a cura di Mapping Theatre), il visivo che incontra l’uditivo, l’architetto che fa pace col compositore, lo spazio disegnato dalla luce, le ombre e i volumi e poi l’architettura, quella che Le Corbusier definì "il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce".

Lo spettacolo è servito. Niagara e Clap! Clap! fanno il resto: un safari in centro città fatto di sonorità psichedeliche e vibrazioni iperoceaniche. La loro musica, un incessante fluire nella contaminazione e nella sperimentazione. Il cuore antico del Mezzogiorno e l’autenticità bonaria di una terra lenta e genuina ma irrimediabilmente vera si trasformano in schegge vibranti ed elettroniche. E cosa direbbero i Levi, gli Scotellaro o gli Ortega? Camminano a braccetto come gli spettri e le sagome che si muovono sulla facciata della Chiesa di San Giovanni.

Dopo il successo dello scorso anno, prende così di nuovo vita ARCHIVAL e la sua condivisione di saperi architettonici, nasce dal basso, come un palazzo che si sta costruendo, le radici future e le sonorità tribali fanno da fondamenta, la visual art accompagna l'autoctono distratto o l'inconsapevole straniero in vacanza nella Capitale Europea della Cultura per il 2019 e poi il coraggio di osare fa da cornice, con l’incosciente e amara follia di creare novità. Un respiro europeo accattivante e magico. Anche Vitruvio plaudirebbe per le simmetriche visioni.

Ma ARCHIVAL non è solo questo. A settembre si torna tra i banchi con una lectio magistralis dell'architetto spagnolo Guillermo Consuegra e tre corsi di formazione volti alla sperimentazione di nuovi metodi didattici: design, fotografia per l’architettura e cinema 4d per la renderizzazione. Tema portante l’architettura e il suo potere: modificare lo spazio circostante, deflagrare gli equilibri, ricercare l’altrove in questo nunc, cambiando gli umori e i ritmi di vita degli umani. Se possibile, migliorarli. I curiosi sono convocati.

Veronica Mestice



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo