HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Parco dell’Appennino Lucano nuovo socio sostenitore della Fondazione Sinisgal

28/06/2016

La Fondazione Leonardo Sinisgalli segna una nuova importante tappa nel suo percorso, allargando ancora la rete di relazioni e accordi stretti con enti e istituzioni sia locali che nazionali. Nell’ultimo Consiglio di Amministrazione, svoltosi lo scorso 24 giugno, è stato infatti ratificato l’ingresso del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese come Socio sostenitore dell’Istituto culturale montemurrese.
Dopo l’Università degli Studi della Basilicata nello scorso febbraio, un altro ente lucano sceglie di sostenere l’attività della Fondazione Sinisgalli, focalizzata sulla promozione della cultura attraverso la poliedrica figura di Sinisgalli. L’entrata ufficiale del Parco dell’Appennino Lucano nella Fondazione rappresenta il punto di arrivo di un percorso di collaborazione avviato da diversi anni fra i due enti, costruito sul binomio natura-cultura, le due risorse fondamentali per la valorizzazione del territorio della Basilicata.
Durante la medesima riunione del Cda sono stati inoltre confermati quattro dei cinque membri del precedente Comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione Sinisgalli, cui si aggiunge il nuovo ingresso della prof.ssa Giulia dell’Aquila, dell’Università degli Studi di Bari.
Docente di Letteratura italiana, Letteratura di viaggio, Letteratura teatrale e Teatro rinascimentale e barocco, Giulia Dell’Aquila ha concentrato la sua attività scientifica sul Cinque-Seicento e sul Novecento, fino alle propaggini dell'estremo contemporaneo. I suoi ambiti di ricerca sono la tradizione del testo, la querelle tra antichi e moderni, gli aspetti linguistici del discorso letterario, le contaminazioni della letteratura con le arti figurative, la sociologia, l’antropologia, ecc. In ambito novecentesco, i suoi studi sono stati incentrati su autori di rilievo nel panorama italiano, quali Savinio, Levi, Scotellaro, Morante, Bassani, Sinisgalli.
La prof.ssa Dell’Aquila affiancherà, all’interno del Comitato Tecnico Scientifico, altri quattro docenti universitari ed esperti sinisgalliani: il prof. Gian Italo Bischi dell’Università di Urbino, il prof. Giuseppe Lupo dell’Università Cattolica di Milano, il prof. Silvio Ramat dell’Università di Padova, il prof. Francesco Vitelli dell’Università di Bari.
In seguito all’applicazione del nuovo Statuto della Fondazione Sinisgalli, è stato inoltre ridotto da tre a uno il numero dei Revisori dei conti; l’incarico è stato affidato al prof. Giuseppe Edoardo Defina di Armento, già revisore dei conti nel precedente mandato.
La Fondazione Leonardo Sinisgalli riparte così con un nuovo slancio e sempre maggiore credito, con l’ambizione di scalare, anno dopo anno, una vetta sempre più alta nella divulgazione dell’opera di un grande “geniaccio” del Novecento.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo