Rotonda: il celebre alzo della 'Pitu' in onore di Sant'Antonio
13/06/2016
A Rotonda i devoti, anche quest'anno e nel pieno rispetto di una tradizione ormai più che secolare, hanno sollevato e portato a spalla "a Pitu", con al di sopra il "Caporale", in onore del Santo Patrono.
Il 13 giugno, giorno di Sant'Antonio, la stessa "Pitu" (un enorme faggio), si unirà alla "Rocca" (abete di piccole dimensioni) e "congiunti" verrano eretti di fianco alle sede del vecchio Municipio di Rotonda, da dove domineranno il Comune ai piedi della catena montuosa del Pollino fino al primo sabato di maggio dell'anno successivo, data in cui come sempre avverrà l'abbattimento.
L’assessore alla Protezione Civile della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, e il Dirigente dell’Ufficio regionale di Protezione Civile, Giovanni Di Bello, comunicano con orgoglio che una delegazione di volontari della Protezione Civile regionale parteciperà all’incontro con ...-->continua
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e...-->continua
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua