HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

LEGAMBIENTE di Policoro,spiagge pulite 2016

26/05/2016

Quest’anno, il circolo LEGAMBIENTE di Policoro, ha iniziato a lavorare per la tutela del patrimonio marittimo, già da qualche settimana , con l’adesione al progetto nazionale BEACH LITTER : setacciando un campione di un km2 di spiaggia , dal lato-idrovora del lido di Policoro verso il canalone-Bosco Pantano, per catalogare i rifiuti presenti. Con grande sorpresa, purtroppo, ci siamo resi conto che la maggior parte dei rifiuti raccolti sono di origine agricola, grandi flaconi di plastica contenente veleni e medicinali per l’agricoltura, ciò significa che i nostri contadini, non solo fanno un uso indiscriminato di queste sostanze in agricoltura, ma li abbandonano lungo i corsi d’acqua, dove successivamente raggiungono il mare con danni alla flora e alla fauna marittima, oppure, succede che, dopo una mareggiata, restano sulle nostre spiagge .
Questa è la situazione che noi volontari da anni, insieme alle scuole, troviamo sulle nostre spiagge : una discarica a cielo aperto.
Come tradizione, anche quest’anno, a fine maggio, saremo presenti sulle spiagge policoresi a raccogliere quello che i maleducati e gli incivili abbandonano. Venerdì, 27 maggio, alle ore 9:00, lato destro del lido, il Circolo locale ha organizzato la pulizia del litorale con le seguenti scuole di Policoro: I.C.2 “Giovanni Paolo II”, ISIS “Pitagora” e Liceo Scientifico “E.Fermi”. Sarà garantito il servizio scuolabus per le scuole primarie e medie, mentre per le scuole secondarie la Ditta GRASSANI-GAROFALO accompagnerà gli studenti dalla città al lido. Per la protezione civile sarà presente la CROCE D’ORO di Policoro. L’amministrazione comunale di Policoro si interesserà di prelevare i rifiuti che saranno raccolti durante la giornata.
Noi del circolo lanciamo un appello: ”Se non sopporti più di vedere la tua spiaggia preferita piena di plastica e rifiuti di ogni genere, se diventi di cattivo umore passeggiando a piedi nudi tra mozziconi di sigaretta e pezzi di vetro, unisciti a noi!
Inoltre, vi invitiamo a scattare foto perchè i migliori scatti saranno pubblicati su Instagram, Twitter e Facebook con l’hashtag #schifidaspiaggia.
VI ASPETTIAMO per ridare bellezza alle nostre spiagge!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo