HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Marconia,terza residenza teatrale di Teatri Diffusi

11/03/2016

E' online il bando per partecipare alla terza residenza teatrale di Teatri Diffusi.
La residenza prevede un percorso di formazione per ragazzi tra i 18 e i 35 anni e si svolgerà dal 4 al 10 aprile a Marconia (MT).
Al bando possono partecipare attori, danzatori, performer, musicisti, artisti visivi.

Il tema di questa terza residenza è la fuga d'amore.
Un laboratorio non per individui ma per coppie di persone. Una passione in comune. La relazione che vi lega può essere di qualunque genere: di lavoro, amorosa, artistica, di sangue, di amicizia.
Il tema dato è la fuitina, fuga d’amore, dove i termini “fuga” e “amore” diventano solo spunti iniziali per disegnare tracce di lavoro e di scrittura che ci porteranno altrove. La fuga d’amore ci dice di un altro tempo, noi proveremo a riportarla tra noi, a parlarci del presente.
Fuga che è anche viaggio, spazio trascorso. È un’accelerazione del cuore, che ha a che fare con il desiderio. E con il pericolo. E dunque con il teatro, perchè dev’esserci sempre qualcosa che mettiamo a rischio, altrimenti non ne vale la pena. Far tremare la terra sotto i piedi, sgangherare una certezza, assediare il senso di una parola. Dunque correremo molto. Fino all’ultimo respiro.


La residenza sarà condotta da Silvia Calderoni e Ilenia Caleo.
Silvia Calderoni si forma artisticamente da giovanissima con la coreografa Monica Francia e con la compagnia Teatro della Valdoca, di cui è stata interprete in diversi spettacoli. Dal 2006 lavora con Motus e parallelamente porta avanti altri progetti.
Ilenia Caleo inizia studiando e praticando danza contemporanea e teatro fisico. Dopo la laurea in filosofia, ha lavorato con Davide Iodice, Lisa Ferlazzo Natoli, Carmelo Rifici, Tim Stark, Sistemi Dinami Altamente Instabili. Fa parte del progetto nella tempesta di Motus.
Calderoni-Caleo si incontrano artisticamente nel progetto “Animale politico project” di Motus nel 2012 al Teatro Valle Occupato. Insieme hanno partecipato allo spettacolo “Nella Tempesta” di Motus e portano avanti da qualche anno un progetto di ricerca comune che si snoda tra fasi laboratoriali e residenze creative.


Per partecipare al bando e avere maggiori informazioni: www.teatridiffusi.it oppure
www.facebook.com/teatridiffusi

Teatri Diffusi è un progetto regionale di formazione, promozione e divulgazione teatrale realizzato nell’ambito e con il sostegno del programma “Progetti innovativi per l’avvio e la valorizzazione della rete dei centri per la creatività giovanile” della Regione Basilicata.
Teatri Diffusi si articola in diverse residenze teatrali che si svolgeranno in Basilicata: incontri con artisti e operatori culturali, attività di formazione per attori ed eventi di coinvolgimento della comunità lucana.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo