HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Riccardo e Lucia: per “Le Valli del Teatro”, la storia di un amore infinito

25/02/2016

Venerdì 26 Febbraio, al Mariele Ventre di Sasso di Castalda, la rassegna “Le Valli del Teatro” continua la stagione 2016 con “Riccardo e Lucia”, vincitore della rassegna “Salviamo i talenti-premio Attilio Corsini 2013”.

Lo spettacolo racconta la vera storia dei nonni della regista Claudia Lerro che ne ha scritto il testo ispirandosi ai diari e alle lettere che Riccardo Lerro scrisse alla moglie nell’arco di un’intera vita.

Una storia semplice e delicata di un uomo e di una donna uniti da un amore profondo ma divisi dalle divergenze politiche ed esistenziali. Riccardo, poeta e attivista politico confinato in Puglia, qui interpretato da Pio Stellaccio, e Lucia (Ivana Lotito) donna semplice e pragmatica, si conoscono e si innamorano sullo sfondo della Puglia del Dopoguerra.

Il racconto si muove seguendo il filo rosso dell’amore e del dolore nell’assenza. Ad intrecciarsi alla storia d’amore, la passione politica di Riccardo, le cui parole proiettano nell’oggi le tracce d’incoerenza politica già riconoscibili nel passato post-bellico.
La messa in scena è semplice, come la storia raccontata. A momenti quotidiani, si alternano i momenti onirici della scrittura e quelli musicali, quasi da film muto, del tempo che passa. Perché non c’è nulla di più interessante della vita nel suo compiersi.
Riccardo e Lucia diventano così interpreti di una storia universale e senza tempo in cui ciascuno può riconoscere tracce di se stesso.

Il 18 Marzo la rassegna “Le Valli del Teatro” proseguirà con la compagnia Extravagantes e la sua versione di “Liolà” di Luigi Pirandello.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Volontari Protezione Civile da Papa Leone XIV

L’assessore alla Protezione Civile della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, e il Dirigente dell’Ufficio regionale di Protezione Civile, Giovanni Di Bello, comunicano con orgoglio che una delegazione di volontari della Protezione Civile regionale parteciperà all’incontro con ...-->continua

9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo