HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Studia, lavora e vivi in Australia

4/02/2016

Se l'Australia è sempre sembrata lontanissima e irraggiungibile da oggi non è più così. Comincenter diventa il punto di riferimento Just Australia per tutto il Sud Italia.
Per un viaggio così importante spesso la difficoltà più grande è quella di organizzare la partenza e di capire come muoversi una volta arrivati. Da qui è nata l'idea di una collaborazione tra il Comincenter e Just Australia.
L'obiettivo è quello di offrire una consulenza gratuita a chi è interessato a vivere un'esperienza di studio e lavoro in Australia, grazie a due realtà specializzate nella formazione e nel lavoro, quali Comincenter e Just Australia.

Come fare:
È semplice, basta rivolgersi al Comincenter di Matera che fornisce le prime informazioni, in seguito Just Australia organizzerà la partenza in tutti i suoi dettagli. In particolare si occuperà di: consigli, supporto nella ricerca della casa e del lavoro, supporto nello svolgimento delle prime pratiche una volta arrivati in Australia e ricerca del corso d'inglese o del diploma professionale più adatto.
Comincenter, infatti, avrà a disposizione nella sede di piazza Matteotti 3 a Matera, materiale informativo e brochure sull'Australia e lavorerà a stretto contatto con Just Australia, per fornire le prime informazioni e mettere in contatto le persone intenzionate a saperne di più con Just Australia, che si occuperà poi degli aspetti logistici.

Just Australia: come nasce e di cosa di occupa.
Just Australia nasce da un'idea di Ilaria Gianfagna e Stefano Riva, partiti esattamente due anni fa per trasferirsi a 16 mila chilometri da casa per fondare Just Australia, il primo Infopoint gratuito a Melbourne, per studiare e lavorare in Australia. Due sono le principali attività di Just Australia:
1) Da un lato svolge gratuitamente le prime pratiche per chi è appena arrivato in Australia (tax file number, conto in banca, scheda telefonica, assicurazione sanitaria, ricerca casa), con sostegno e consigli su come vivere in Australia e lavorare in Australia, mettendo a disposizione la propria esperienza e i propri contatti con aziende del territorio.
2) Dall'altro offre consulenza sui percorsi di studio per chi vuole migliorare il proprio livello d'inglese, richiedere uno student visa o ottenere un diploma professionale, per qualificarsi in Australia. Just Australia, infatti, si occupa dell'iscrizione a scuola, richiesta dell'assicurazione sanitaria e dello student visa, per chi vuole vivere in Australia e ha superato i 31 anni, per chi vuole specializzarsi in Australia o semplicemente per chi vuole intraprendere un percorso di formazione dopo i due anni trascorsi in Australia con il working holiday visa.
3) In più lavora a stretto contatto con uno studio di agenti di immigrazione per indirizzare al meglio tutte le persone che vogliono saperne di più su come trasferirsi in Australia.
Due sono i visti principali con cui i giovani italiani partono per l'Australia: il working holiday per chi ha meno di 31 anni e vuole vivere un'esperienza di vacanza e lavoro, con la possibilità di studiare fino a 4 mesi e il visto studente per chi ha superato i 31 anni e vuole vivere un'esperienza di studio e lavoro, con la possibilità di ottenere un permesso di lavoro part time.

Comincenter: formazione, mobilità, lavoro.
In solo un anno e mezzo di attività il Comincenter è diventato un punto di riferimento per una nuova tipologia di ricerca attiva del lavoro che ha portato ad un risultato del 70% di matching positivo per gli utenti alla ricerca di un impiego. Non solo. Tutta la politica di questo progetto, ideato e realizzato da Universosud, si basa su azioni realmente orientate al mercato del lavoro, per esempio le Officine Formazione: corsi che nascono dall'analisi su quali siano le figure professionali più richieste. Inoltre Il Comincenter offre una serie di opportunità e proposte per la mobilità giovanile e le esperienze all'estero, come nel caso di Just Australia. Il Comincenter è un contenitore sperimentale, un luogo aperto al tutta la comunità con aree wi-fi per lo studio e il co-working, spazi per attività ed eventi organizzati da associazioni e aziende, punto informazioni Matera2019 Capitale della Cultura Europea, merchandising ufficiale dell'Università degli Studi della Basilicata.

Come contattarci?
Recarsi al Comincenter di Matera in piazza Matteotti 3 (palazzo ex-fal) o dal lunedi al sabato oppure scrivere al Community Manager Luca Tamburrino all'email luca@comincenter.com e visitare il sito comincenter.com



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/10/2019 - Bemycompany Capital Partner: la prima holding a sostegno di chi fa impresa

Nasce Bemycompany Capital Partner, la prima holding industriale che punta a far crescere le piccole aziende con aggregazioni, acquisizioni, affiancamento al management e supporto negli investimenti. Il target saranno imprese fuori dai parametri del Venture Capital e del Pri...-->continua

23/10/2019 - 2° Festival della Comunicazione : 1° premio a studentessa lucana

L’AICS aderisce alla CNVG in qualità di Organismo Nazionale di Volontariato esprimendo uno dei due vice presidenti nazionali, la potentina Vincenza Ruggiero, che sarà presente con rappresentanti delle conferenze regionali di volontariato della giustizia e acco...-->continua

23/10/2019 - Matera Capitale delle tradizioni popolari e del folklore

Tutto pronto a Matera per l’Expo Pro Loco Matera 2019 che si svolgerà nel centro storico della Città dei Sassi sabato 26 e domenica 27 ottobre. “La manifestazione ideata e organizzata dai Comitati regionali Pro Loco Unpli Basilicata e Puglia – fanno sapere i P...-->continua

23/10/2019 - Unibas:Campus Matera il 25/10 inaugurazione opera “Terzo paradiso” di Pistoletto

Venerdì 25 ottobre, alle ore 9, si inaugurerà nel nuovo Campus universitario di Matera l’installazione permanente dell’opera “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto: il celebre artista, dagli anni ’60 del secolo scorso protagonista di assoluto rilievo dell...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo