|
|
| Nel paese di Sinisgalli la presentazione del volume "una musa tra le ruote" |
|---|
25/11/2015 | Dall’incontro fra lo storico marchio italiano di pneumatici Pirelli e i grandi creativi internazionali è nato il libro Una Musa tra le ruote. Pirelli un secolo di arte al servizio del prodotto (Corraini edizioni, Mantova 2015), un progetto della Fondazione Pirelli a cura di Giovanna Ginex.
Il volume sarà presentato sabato 28 novembre alle ore 18:00 presso l’Ex Convento di San Domenico a Montemurro, paese natale di Leonardo Sinisgalli, che dal 1948 fu Art director della Pirelli nonché fondatore e direttore, fino al 1952, dell’house organ «Pirelli», chiamato a collaborarvi da Giuseppe Luraghi, allora direttore del settore pneumatici e gomma.
Attraverso 450 immagini di oltre 200 artisti, il libro ripercorre la storia della comunicazione Pirelli, tra pubblicità dei prodotti, celebrazioni degli anniversari del Gruppo industriale e illustrazioni della rivista aziendale, emblema dell’integrazione fra cultura politecnica e cultura umanistica; grazie, infatti, all’intuizione di Luraghi e Sinisgalli, sulle pagine di «Pirelli» vennero chiamati importanti intellettuali, giornalisti, scrittori e poeti, per dare il proprio contributo su temi legati alla tecnica e all’industria, così come all’ arte, al cinema, alla letteratura e all’ architettura.
Fra i preziosi documenti d’archivio raccolti nel libro, presentati per la prima volta nella loro interezza, il nome di Leonardo Sinisgalli spicca al pari di quelli dei grandi maestri del cartellonismo italiano, quali Marcello Dudovich, Aldo Mazza, Leonetto Cappiello, e dei maggiori esponenti della nascente scuola grafica italiana, che con le loro campagne d’artista resero celebre il marchio della P lunga.
Una delle più originali è senza dubbio “Camminate Pirelli”, ideata proprio durante l’attività pubblicitaria di Sinisgalli, contraddistinta dall’immagine presa dal basso di un uomo che cammina su una lastra di vetro; un esempio di comunicazione d’impresa improntata all’innovazione e alla creatività artistica.
La presentazione del volume Una Musa tra le ruote, introdotta e coordinata dal direttore della Fondazione Leonardo Sinisgalli, Biagio Russo, si aprirà con i saluti del sindaco di Montemurro, Senatro Di Leo, seguiti dalle relazioni di Michele Emmer dell’Università La Sapienza di Roma, Gianni Lacorazza, saggista ed esperto di comunicazione, Franco Vitelli dell’Università di Bari e Giovanna Ginex, storica dell’arte e curatrice del testo. Accompagneranno il dibattito le note della chitarra classica di Dario Fraccalvieri e del flauto di Maria Mianulli.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Volontari Protezione Civile da Papa Leone XIV
L’assessore alla Protezione Civile della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, e il Dirigente dell’Ufficio regionale di Protezione Civile, Giovanni Di Bello, comunicano con orgoglio che una delegazione di volontari della Protezione Civile regionale parteciperà all’incontro con ...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|