HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Montemurro e alla Fondazione Sinisgalli gli allievi della Summer School

4/10/2015

L’8 ottobre, a Montemurro e presso la Casa delle Muse di Sinisgalli, farà tappa la Summer School del Master in “Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale” incentrata sul tema “Paesaggi della produzione tra Puglia e Basilicata”. Le giornate di studio sono state organizzate dall’Università degli Studi di Padova, dal Comune di San Cesario di Lecce, dall’Ibam del Cnr e dall’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale.
Dal 7 al 10 ottobre gli allievi della Summer School avranno la possibilità di visitare alcuni centri della Puglia e della Basilicata (San Cesario di Lecce, Maglie, Montemurro, Matera, Pulsano, Cutrofiano) per approfondire le tematiche di conservazione e di valorizzazione del patrimonio industriale.
La tappa montemurrese prevede, nella mattinata, un’escursione all’invaso del Pertusillo e la visita ad alcuni trappeti (antichi frantoi ipogei) per la produzione dell'olio e al rione "Concerie”, toponimo che deriva proprio dalla presenza, fino alla metà dell’Ottocento, di numerosi laboratori per la concia delle pelli.
Nel pomeriggio, il presidente della Fondazione Leonardo Sinisgalli, Mario Di Sanzo, accoglierà gli allievi della Summer School nella Casa delle Muse, dove il direttore Biagio Russo si soffermerà sulla figura del poeta-ingegnere. Seguirà l’intervento di Antonella Pellettieri, dirigente di ricerca presso l’Ibam del Cnr, nonché membro del Cda della Fondazione stessa, su “Progetto MenSALe nei paesaggi lucani della produzione di grano, vino e olio”, il progetto sulle “Mense storiche e artistiche lucane”, nell’ambito di un processo nuovo di conoscenza multidisciplinare ed interdisciplinare dei paesaggi culturali della Storia dell’alimentazione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo