|
|
| Inaugurato il Museo Diffuso degli Strumenti Musicali Tradizionali del Pollino |
|---|
11/07/2025 | È stato inaugurato il 9 luglio a Terranova di Pollino il Museo Diffuso degli Strumenti Musicali Tradizionali del Pollino: un percorso espositivo ideato per valorizzare un patrimonio musicale profondamente radicato nella cultura locale. Il museo si snoda tra spazi esterni e ambiente interno, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva tra memoria, suoni, artigianalità e devozione popolare. Ogni tappa è concepita come un incontro vivo con la storia sonora di questa comunità.
Il corteo inaugurale è partito dalla prima teca situata in località Sant’Antonio, è proseguito fino alla seconda nei pressi della Madonnina, ha fatto tappa alla terza teca posizionata poco prima dell’ingresso della casa comunale e si è concluso con grande emozione all’interno del municipio, dove è stato svelato “L’Albero dei Ricordi”. Quest'ultima opera, un ulivo stilizzato in legno alto tre metri, è stata dedicata al compianto maestro Leonardo Riccardi, scomparso nel 2023, figura chiave per la valorizzazione della musica d’autore e degli strumenti tradizionali.
Presente lungo il percorso, il gruppo itinerante di musica e danza tradizionale “I Liberi Suonatori del Pollino”, che ha animato il corteo con i suoni della tradizione, rendendo l’evento ancora più sentito e partecipato.
Ogni teca, realizzata in legno lamellare, contiene strumenti tradizionali accompagnati da una descrizione in italiano e in inglese. I pannelli illustrano non solo le caratteristiche costruttive (come legni utilizzati, ance, otri, accordatura), ma anche i testi delle canzoni legate ai rituali religiosi e popolari.
Inclusività e accessibilità sono centrali: ogni esposizione è dotata di un meccanismo sonoro per ascoltare la voce degli strumenti, pensato anche per il pubblico non vedente.
Dal 2015 Terranova di Pollino è riconosciuta come “Città custode dell’arte zampognara”. Con questa inaugurazione, la comunità ribadisce con forza la volontà di custodire e tramandare un’eredità immateriale che ancora oggi pulsa nelle mani e nei cuori di chi la vive.
Il Museo Diffuso nasce da un’idea concepita due anni fa durante il mandato della precedente amministrazione. L’attuale giunta ha scelto di proseguire il percorso con determinazione, portando l’iniziativa a compimento grazie a un contributo economico erogato dal GAL "La Cittadella del Sapere", finanziato attraverso risorse del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) gestite dalla Regione Basilicata. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150
Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera
La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia
Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival
Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|