HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Summer School di Paesaggi Lucani, Materopatia “The game”

8/09/2015

- Dal 13 al 20 settembre si svolgerà a Matera, presso Casa Cava, la Summer School di Paesaggi Lucani interamente dedicata alla realizzazione di un gioco urbano transmediale dal titolo Materopatia.

La Summer School sarà l’ultimo atto di un lungo percorso partecipato che ha coinvolto molti giovani lucani ed esperti di scrittura, video making e applicazioni web. Nel corso della settimana i partecipanti potranno essere parte attiva di un percorso formativo e operativo che porterà a realizzare il gioco che sarà testato alla fine della settimana e che poi sarà rivolto a turisti e locali per scoprire in maniera alternativa la città dei Sassi.

Questo progetto di promozione territoriale si inserisce nel più ampio progetto Paesaggi Lucani, che nell’ultimo anno ha già attivato percorsi formativi legati al marketing di destinazione e che ha coinvolto oltre 100 giovani lucani.

I partecipanti potranno scegliere l’ambito di loro preferenza, quello in cui si sentono più a loro agio:
Scrittura – con Guido Bosticco
Audio e Video – con Andrea Canepari
Digitale – con Vito Epifania
Arts&Crafts – con The CompanyP

“Saranno giorni produttivi e creativi: l’obiettivo è realizzare in una settimana un urban game e testarlo sul campo! Il game “Materopatia” – hanno sottolineato i partner di progetto (Diotima srl capofila, l’Associazione il Vagabondo, Scuola del Viaggio, the CompanyP, Simbdea Lab e Formapi) - darà voce anche alle pietre, alle fontane, alle statue, in una interazione continua con i giocatori. E saranno i partecipanti, insieme al team Paesaggi Lucani, a farlo.”
La Summer School inizierà il pomeriggio del 13 e terminerà a ora di pranzo del 20, durante la settimana, le attività, si svolgeranno la mattina e il pomeriggio.
www.paesaggilucani.it/summer-school-2015/



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Volontari Protezione Civile da Papa Leone XIV

L’assessore alla Protezione Civile della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, e il Dirigente dell’Ufficio regionale di Protezione Civile, Giovanni Di Bello, comunicano con orgoglio che una delegazione di volontari della Protezione Civile regionale parteciperà all’incontro con ...-->continua

9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo