HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Viggianello la 3^ edizione del meeting Pietre lisce Climbing Festival

1/09/2015

Si terrà a Viggianello il prossimo 5 e 6 settembre la terza edizione del Pietre Lisce Climbing Festival, un meeting di arrampicata sportiva nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
Sotto le cime più alte del massiccio montuoso, nelle falesie naturali di Santa Rosalia di Viggianello, ogni anno si danno appuntamento tantissimi appassionati di questa attività provenienti soprattutto dalla Calabria e dalla Puglia.
Accompagnati dagli istruttori, partecipano al meeting non solo gli esperti ma anche molti turisti che vogliono cimentarsi con questa nuova avventura.
L’arrampicata sportiva o il free-climbing è un’attività adrenalinica che si svolge comunque in totale sicurezza e riesce a mettere in contatto il fruitore in stretto contatto con gli ambienti naturali incontaminati. Inoltre arrampicarsi in sicurezza su una parete rappresenta anche un modo per avere più sicurezza e autostima.
Organizzatori dell’evento sono la Pro-Loco di Viggianello in collaborazione con le Guide ufficiali del Parco Nazionale del Pollino. Il presidente della Pro-Loco, Tony Viceconte afferma: “l’arrampicata sportiva sta diventando sempre più fonte di divulgazione turistica delle aree protette. Per questo abbiamo progettato un evento come un raduno di climbers in modo da lanciare un prodotto sportivo che potesse sfruttare al massimo le falesie ancora oggi sconosciute del Parco Nazionale del Pollino”
Sono previste inoltre attività collaterali come stand enogastronomici e una serata di musica tradizionale mirate a far avvicinare il pubblico alla disciplina del free-climbing.
Per maggiori informazioni www.viggianellovacanze.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo