HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Sant'Arcangelo il “Revolver Tour” con Danilo Vignola e Gio di Donna

1/08/2015

L’associazione “Itaca” di Sant’Arcangelo, in provincia di Potenza, ha organizzato, per il giorno 2 agosto, nella piazza San Michele, con inizio alle ore 21.30, un concerto di Ukulele, con il maestro Danilo Vignola, che, in questi anni, con il suo chitarrino con quattro corde, ha conquistato il mondo.
L’ukulele di Vignola, che ha all’attivo già un disco, con l’incontro delle percussioni di Gio Didonna, daranno vita ad una sperimentazione musicale del duo, che sarà dedicata completamente alle sonorità della Lucania.

Ad un anno e mezzo dalla nascita del progetto, giovane ed innovativo, vantano oltre 150 concerti, tenutisi principalmente nei più prestigiosi teatri , jazz club e music club di tutta la nazione. È protagonista indiscusso dell’avanguardia e della modernità musicale nazionale. Simbolo della lucanità di qualità nel mondo, l’ukulele di Danilo Vignola e la percussione di Giovanni Didonna, si identificano come un viaggio coinvolgente nei ritmi e nelle sonorità mediterranee, in cui si dà libero sfogo all’arte dell’improvvisazione, rivisitando in chiave moderna melodie tradizionali (rumba, flamenco, taranta, sonorità arabeggianti) e intrecciandole a ricercatezze sperimentali, armonie psichedeliche, ritmiche heavy.
Uno spettacolo originalissimo e di qualità che si propone di riqualificare antichi palazzi, castelli, centri storici della Basilicata e spazi culturali, attraverso eventi non convenzionali e coinvolgenti, all’insegna di uno scambio interculturale, in cui, strumenti d’oltreoceano come l’ormai celebre ukulele Hawaiano ed il Cajòn peruviano (percussione) o di strumenti moderni come l’Hang svizzero (percussione), si incontrano con la tradizione e la sperimentazione.

L’associazione “Itaca”, che è nata per la volontà di tre amiche a Dicembre di quest’anno, nel comune di Sant’Arcangelo, vuole essere un approdo e una partenza per il paese. L’intreccio di cultura, creatività, impegno, riflessione e azione, che si legano alle opportunità presenti sul territorio, sono il filo trainante di un’associazione giovane, capace di intercettare la voglia di impegno, non politico ma sociale, di quanti intendono attivarsi per stimolare la creatività nel paese, senza dimenticare le realtà limitrofe ed intrecciare le diverse iniziative con le altre presenti in tutta la regione Basilicata. Un’associazione aperta a tutti coloro vogliono apportare idee e proposte costruttive, in cui sentirsi partecipi delle diverse iniziative.
Fino ad ora, oltre al concerto del 2 Agosto, Itaca, che si ispira alla poesia di Kostantino Kavafis, in cui si parte ma per poi fare rientro, ha organizzato già diverse iniziative: una mostra itinerante di artigianato artistico locale, un laboratorio di lavorazione della carta ed altro ancora è in cantiere.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo