HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il documentario “Il sale della Terra”, inizia la rassegna Oasi Cinema

29/06/2015

Mercoledi primo Luglio sarà proiettata la prima pellicola della rassegna “Oasi Cinema”, il cinema dell’ecologia un’iniziativa dall’Associazione di promozione sociale Zer0971 in collaborazione con Basilicata Cinema e Regione Basilicata. Partners: A.D.M. amici di Montereale e Paz, Unaterra, bottega del commercio equo e solidale e Dancing live.
Il primo dei tre film in programma è il documentario “Il sale della Terra”,
ispirato dalla potenza lirica della fotografia di Sebastião Salgado. Un lavoro che traccia l'itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano.
Co-diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio dell'artista, Il sale della terra è un'opera sullo splendore del mondo e sull'irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo.
Fotografo umanista della miseria e della sofferenza umana, Salgado ha raccontato l'avidità di milioni di ricercatori d'oro brasiliani sprofondati nella più grande miniera a cielo aperto del mondo, ha denunciato i genocidi africani, ha immortalato i pozzi di petrolio incendiati in Medio Oriente, ha testimoniato i mestieri e il mondo industriale dismesso, ha perso la fede per gli uomini davanti ai cadaveri accatastati in Rwanda.
Wenders rappresenta col suo cinema la 'forma' dell'idea di cui gli scatti sono portatori. Scatti radicali e incisivi che penetrano le foreste tropicali dell'Amazzonia, del Congo, dell'Indonesia e della Nuova Guinea, attraversano i ghiacciai dell'Antartide e i deserti dell'Africa, scalano le montagne dell'America, del Cile e della Siberia.
Seguiranno all’interno della rassegna l’8 e il 15 Luglio i documentari “L’economia della felicità” e “Un mondo in pericolo”.
Le proiezioni si terranno alle 21 presso il dancing live cafè del parco di Montereale. L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: www.zer0971.org; mail: info@zer0971.org




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo