|
|
| A Matera la Summer School Unibas su “Sustainable orchard management” |
|---|
15/05/2015 | Si svolgerà a Matera, dal 18 al 22 maggio, la Summer School su “Sustainable orchard management - soil fertility and water use efficiency”, organizzata dal Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali (Dicem) dell’Università degli studi di Basilicata, in collaborazione con la Soi e promosso dalla Regione Basilicata tramite i progetti Iquasopo e Otirol (Psr Basilicata 2007-2013, Misura 124 e 124HC). Le tematiche trattate evidenziano gli effetti benefici sull’ambiente ottenuti con l’applicazione delle pratiche sostenibili di gestione come possibile rimedio ai cambiamenti climatici. Le valutazioni dell’impronta idrica e del carbonio a livello aziendale contribuiscono ad individuare le tecniche migliori per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Il programma prevede lezioni frontali articolate in tre sessioni (“Relazioni idriche delle piante”, “Fertilità dei suoli”, “Strumenti per l’analisi dell’impronta idrica e del carbonio”), laboratori multimediali per l’utilizzo di software e modelli sul ciclo dell’acqua e del carbonio in agro ecosistemi, escursioni in siti sperimentali della Basilicata, e una tavola rotonda sulle politiche europee e i finanziamenti per tematiche ambientali, quali acqua e sostenibilità. I relatori provengono da Università e centri di ricerca italiani ed internazionali. Il corso (30 partecipanti) è rivolto a studenti, laureati, dottorandi, ricercatori, tecnici del settore. La lingua ufficiale del corso sarà l’inglese. Verranno rilasciati crediti (Cfp) ai partecipanti iscritti all’Ordine degli Agronomi. Le attività si svolgeranno in Via A. M. di Francia.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Volontari Protezione Civile da Papa Leone XIV
L’assessore alla Protezione Civile della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, e il Dirigente dell’Ufficio regionale di Protezione Civile, Giovanni Di Bello, comunicano con orgoglio che una delegazione di volontari della Protezione Civile regionale parteciperà all’incontro con ...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|