HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domenica a Latronico assemblea regionale Avis

15/04/2015

Domenica 19 aprile 2015, circa 350 delegati in rappresentanza degli oltre 23000 avisini lucani e delle loro strutture associative, si ritroveranno a Latronico, località termale del lagonegrese, per la XXXIII Assemblea dell'Avis regionale di Basilicata.
Ancora una volta significative - fa sapere l'Avis - le cifre sulla donazione: 30.000 donazioni totali fra cui circa 22.000 donazioni di sangue intero e circa 8.000 aferesi in cui è ovviamente preponderante la donazione del plasma
Il Presidente, Rocco De Asmundis, proporrà ai delegati una dettagliata relazione delle attività svolte, di quelle programmate, la ratio delle scelte strategiche operate dall’organo dirigente.
Fra gli argomenti oggetto di analisi l’attenzione sarà catturata in particolare da ciò che ha caratterizzato la vita associativa e le scelte operate dagli organismi dirigenti nei diversi livelli associativi:
- il percorso di accreditamento dei servizi trasfusionali e, in particolare, delle unità e dei punti di raccolta associativi;
- l’introduzione della programmazione nella gestione della raccolta associativa, operata in stretto contatto con i servizi trasfusionali, allo scopo di evitare sprechi di unità di sangue a causa della riduzione dei consumi.
Non meno importante, come tema di discussione, sarà il filo conduttore, il tema assembleare: “#nutriamo la vita”, scelto dal Consiglio di AVIS Nazionale, per mettere in risalto, attraverso la promozione all’evento Expo 2015, il legame che il mondo della donazione del sangue ha con l’alimentazione, con gli stili di vita e, più in generale, con la natura, in un rapporto equilibrato con l’ambiente che ci ospita.
Altri temi portanti, i rapporti istituzionali, la necessità di modellare una rete associativa realmente efficace per le esigenze avisine, ed ancora la comunicazione, il rapporto fra le generazioni, il mondo dei giovani, le attività ad esso dedicate con un occhio particolare ai temi sanitari.
I delegati, discussi i temi proposti, avranno la responsabilità di approvare in una mozione conclusiva, le linee guida che indicheranno al Consiglio Direttivo Regionale, anche sulla base degli interventi proposti, la strada da seguire e gli obiettivi da realizzare nel 2015.
Per il presidente De Asmundis: “Questa Assemblea rappresenta il momento della verifica dell’enorme lavoro svolto sull’accreditamento, con un rilevante investimento e un grande occasione per rinsaldare le fila della lealtà, della collaborazione e dello spirito di servizio, in vista delle sfide che sono alle porte”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo