|
|
| Atella. Croce Rossa del Vulture, nominato il nuovo delegato dei giovani |
|---|
17/03/2015 | Si è svolta domenica 15 marzo presso la sala consiliare la I° Assemblea dei Giovani under 32 del Comitato Locale del Vulture della Croce Rossa Italiana. Nell’occasione è stato istituito il gruppo dei giovani che conta più di sessanta ragazzi. Nel corso della giornata i volontari presenti, nell’ottica di maggiore partecipazione giovanile ai processi decisionali, si sono confrontati su diversi temi quali: le attività socio assistenziali, assistenza a disabili, anziani, le campagne sulle malattie sessualmente trasmesse, sulla sicurezza stradale e buona alimentazione ed infine sulle attività per i più giovani. Lo scopo principale dell’incontro è stato designare il nuovo “Delegato Area 5 – Gioventù” del Comitato. Con la nuova riforma della Croce Rossa Italiana è stata infatti istituita la componente unica dei volontari e quelli “under 32” rappresentano l’anima dei giovani all’interno del movimento della Cri.
A larga maggioranza è stata eletta Delegato la volontaria Veronica Giordano della Locale Sede di Atella. “Noi giovani volontari partecipiamo a tutte le attività dell'Associazione, ma grazie alla nostra vicinanza generazionale siamo facilitati nel promuovere le buone pratiche, - dichiara la neo-eletta - così punteremo l’attenzione su varie tematiche volte rispettivamente alla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, l’educazione alla sicurezza stradale, la prevenzione del disagio e delle devianze giovanili, la sensibilizzazione sui temi dei cambiamenti climatici e la sensibilizzazione della donazione del sangue, sfide che Croce Rossa Italiana promuove sul territorio proprio attraverso i Giovani della Cri.”
All’incontro ha preso parte anche il Commissario del Vulture la dott.ssa Annamaria Scalise che dichiara – “ i giovani della CRI sono agenti di cambiamento e possono fare la differenza per nuove generazioni più forti e consapevoli. Sono fondamentali all’interno dell’Associazione e non possono ricoprire ruoli marginali all’interno di essa - continua il Commissario - le nuove leve rappresentano l’anima del volontariato, grazie a questa insostituibile risorsa, sono sempre più numerosi i progetti fin qui realizzati in favore dei più vulnerabili e tanti altri sono già in cantiere, questo grazie al prezioso contributo dei volontari under 32. Salvare le vite cambiando le menti.”
Non resta che fare un in bocca al lupo a tutti i volontari del Comitato del vulture della Croce Rossa e alla nuova Delegata Area 5 per le nuove sfide e augurare loro un buon lavoro.
Gabriella ZACCAGNINO
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Volontari Protezione Civile da Papa Leone XIV
L’assessore alla Protezione Civile della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, e il Dirigente dell’Ufficio regionale di Protezione Civile, Giovanni Di Bello, comunicano con orgoglio che una delegazione di volontari della Protezione Civile regionale parteciperà all’incontro con ...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|