HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sanità, esperienze europee a confronto in un convegno a Potenza

12/03/2015

Sabato 14 Marzo, dalle ore 9.30 a Potenza, presso la Sala Meeting dell’Ospedale San Carlo, si parlerà di Pubblico e Privato nell’ambito del Servizio Nazionale.
Il convegno prenderà spunto dal lavoro di ricerca dell’avvocato Carlo Ciardo, confluito nel libro “Pubblico e Privato nel Servizio Sanitario. L’esperienza italiana e il modello inglese”.
Il testo si interroga su alcuni aspetti legati al diritto alla tutela della salute in chiave costituzionalistica e affronta una lettura comparata del modello sanitario italiano e di quello inglese, fornendo uno strumento utile per ragionare anche a livello locale su questioni di stringente interesse.
La tematica è quanto mai attuale tenendo conto delle proposte di riforma del SSN e delle attuali criticità condizionate in primo luogo dalle recenti manovre di spending review e riguarda l’ambito ospedaliero, i medici di famiglia, l’assistenza territoriale e quella riabilitativa. Verranno analizzate delle ipotesi di rimodulazione, anche a livello regionale, prendendo spunto da altre esperienze europee che vedono una armoniosa collaborazione tra pubblico e privato con buoni risultati sia in termini di qualità di assistenza che di tempi di attesa, nel rispetto del diritto alla salute di tutti.
Il convegno, organizzato dal Sindacato dei Medici CIMO con la collaborazione dell'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, gode del patrocinio della Regione Basilicata, della ASP, dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Potenza, della Società Lucana di Medicina e Chirurgia e del CSV Basilicata, e verrà moderato dalla giornalista di TRM Margherita Sarli con il seguente programma:

9:30 Saluti introduttivi
Italo Cantore – Segretario Aziendale CIMO Azienda Ospedaliera Regionale S. Carlo
Rocco Maglietta – Direttore Generale Azienda Ospedaliera Regionale S. Carlo
Giovanni Battista Bochicchio – Direttore Generale ASP
Mario Polese – Consigliere Segretario Quarta Commissione Consiliare Regionale
Carlo Ciardo - “Pubblico e privato nel sistema sanitario – esperienza italiana e modello inglese”

11:15 Tavola rotonda “Interazione pubblico-privato nel servizio sanitario regionale. Stato dell'arte e prospettive”
Flavia Franconi – Assessore alla Salute Regione Basilicata
Rocco Paternò – Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Potenza
Leonardo Vita – Presidente CSV Basilicata
Annarita Saponara - Delegato FIMMG
Alfredo Cinnella – Segretario Regionale CIMO Basilicata

12:30 Conclusioni
Marcello Pittella – Presidente della Regione Basilicata

Per informazioni ulteriori: cimosancarlo@gmail.com



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo