HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Assemblea diocesana all’inizio del nuovo triennio pastorale per Tursi-Lagonegro

21/10/2013

Sabato 26 ottobre alle ore 16.00 presso la Sala Ricevimenti "Piccolo Paradiso" ad Agromonte di Latronico (lungo la strada statale Sinnica) è prevista l'Assemblea diocesana aperta a tutti gli operatori pastorali diocesani e parrocchiali, per presentare il programma pastorale diocesano del prossimo triennio.
Sarà anche il momento in cui il Vescovo diocesano Mons. Francesco Nolè conferirà il Mandato catechistico a tutti i catechisti della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
A conclusione del triennio che la Diocesi di Tursi-Lagonegro ha dedicato alla "emergenza educativa" rendendola una sfida aperta per la famiglia, la scuola e la parrocchia, si è celebrato il Convegno Ecclesiale Diocesano, occasione di verifica con i presbiteri della Diocesi, i delegati delle parrocchie e dei religiosi, e di rilancio per la pastorale ordinaria. 170 i Convegnisti che nei pomeriggi del 26 e 27 settembre si sono ritrovati, alla presenza del Vescovo, ad accogliere dapprima le relazioni e quindi, ripartiti per zone pastorali di provenienza, a confrontarsi sul lavoro svolto e a interrogarsi sulle sfide ancora aperte, nella prospettiva della nuova evangelizzazione.
"La fede, luce per la vita della Diocesi" (cfr. Lumen Fidei, n. 54) è stato il tema generale, declinato attraverso le relazioni dei vicari episcopali: mons. Salvatore De Pizzo che ha parlato della “Attualità della Parrocchia e degli organismi di partecipazione” e mons. Vincenzo Iacovino che ha sviluppato come traccia “Nuova Evangelizzazione: sfide, vie e proposte”.
A queste relazioni per tutti i convegnisti, altre due relazioni sono ste offerte al presbiterio: “Utilità e necessità della Formazione Permanente per il Clero” da mons. Francesco Sirufo; e “Amministrazione e Uffici di Curia: luoghi e strumenti di partecipazione e comunione” da mons. Rocco Natale.
Vivaci i dialoghi-confronto tra i presenti che, nei lavori di gruppo, hanno offerto il loro apporto e mostrato una grande vivacità pastorale nella diocesi lucana.
Con rinnovato entusiasmo, alla luce di Lumen fidei, e con lo slancio che riporteranno in Diocesi i tremila pellegrini che si recheranno a Roma per rinnovare le promesse battesimali sulla tomba di San Pietro mercoledì 23 ottobre, ci si appresta ad iniziare un nuovo percorso di vita e di impegno pastorale nella chiesa locale.
Il Vescovo affida a Maria Santissima di Anglona, a Sant’Andrea Avellino e al Beato Lentini la preghiera di intercessione per tutta la Comunità diocesana che, benedetta da Dio, possa camminare nella luce della fede e compiere un percorso pastorale ricco di benedizioni celesti, con un fecondo impegno di evangelizzazione da parte di tutti i fedeli.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo