HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Legambiente: Lauria i primi risultati della riqualificazione area Fiumicello

1/10/2013

Nella giornata di sabato 28 settembre 2013 - nel contesto dell’iniziativa “Puliamo il Mondo” - il Circolo Legambiente di Lauria “Laura Conti” ha presentato alla cittadinanza i primi risultati della riqualificazione dell’area di Fiumicello in contrada Santa Maria del rione inferiore.
Due settimane di cittadinanza attiva e di intenso lavoro creativo, grazie alla collaborazione dei tanti volontari e degli artisti Federico “Momochi” Sisinni, Nicoletto “Nicozazo” D’Imperio, Nunzia Ariete, Valerio Vitale, Angelo Osnato, Antonio Brancato, Tonino Marotta, Mariateresa Lamboglia, Antonietta Di Lascio e Rosa Baldi.
Così è stato possibile ridare bellezza e funzionalità a quest’area comunale strategica, caratterizzata in particolare dalle fontane d’acqua sorgiva.
Così è stato possibile tracciare due particolari prospettive: la partecipazione delle giovani generazioni e la costruzione di reti e attività, utili a dare continuità alla tutela e alla valorizzazione delle risorse naturali, umane ed energetiche ancora sottovalutate.
Di mattina, l’attività di pulizia simbolica e giocosa realizzata insieme ai bambini e alle maestre delle due sezioni di classe 5^ della scuola primaria Cardinal Brancati, con gli strumenti di lavoro messi a disposizione dalla Geo-S, con la presenza della Protezione Civile e Guardie Ittico Venatorie e Ambiente dell'Arci Caccia. Di sera, l’aperitivo in Piazza del Popolo con lo stand enogastronomico “Piazza dei Sapori” e musica di “RAIDER & Sasà” ed Etnikos. Qui il Circolo “Laura Conti” ha presentato alla cittadinanza l’esito delle analisi delle acque destinate al consumo umano, specificando proprio che l’obiettivo di questa ulteriore iniziativa è quello di arrivare, nella maniera più esaustiva possibile, alla riqualificazione dell’area e della sua vivibilità.
In questo senso, la divulgazione delle analisi – commissionate al LabService Srl di Roma, certificato Accredia n.0812 e da cui risulta una presenza eccessiva e fuori norma di batteri esterichia coli – è stato il canale con cui il Circolo intende ottenere, in tempi certi, dagli organi preposti e dalla Giunta, la dovuta attenzione alle condizioni idrogeologiche del territorio e cioè: attivazione del necessario monitoraggio, trasparenza sui risultati e azioni tempestive, funzionali alla salvaguardia della salute.
Con questi primi passi, in definitiva, il Circolo Legambiente “Laura Conti” ha riscontrato che prendersi cura dell’ambiente è possibile, senza patrocini finanziari e in autonomia: mettendo in moto il meccanismo volontario della cooperazione e nella consapevolezza di realizzare cose di utilità comune.
Anche per questo motivo, il Circolo ringrazia tutti coloro che hanno partecipato, sosterranno ancora e vivranno quotidianamente “iumiciddu 2.0”: rigenerato, in aggiornamento e aperto a nuovi progetti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo