|
|
| Tursi – Viaggio tra storia, natura e sapori il 19 aprile 2026 |
|---|
16/04/2026 | Un’intera giornata per scoprire l’anima più autentica della Rabatana: il 19 aprile 2026 Tursi ospita un’esperienza immersiva che intreccia cultura, natura e tradizioni locali nel cuore della Basilicata.
La mattina prende vita con un percorso dedicato alla scoperta del suggestivo rione saraceno, un’esperienza curata da Tursi Tour Experience. Il ritrovo è previsto alle ore 9:30, con partenza alle 10:00 insieme a un’esperta d’arte locale che accompagnerà i partecipanti tra storia, segreti e angoli nascosti del borgo. Il percorso si snoda tra i vicoli della Rabatana e include la visita alla Chiesa di Santa Maria Maggiore e alla sua affascinante cripta, tra i luoghi più rappresentativi del patrimonio storico locale.
A seguire, spazio ai sapori con una degustazione nel cuore del borgo: peperoni cruschi, le rarissime melanzane crusche, sott’oli artigianali su pane casereccio e un calice di vino locale. Il costo dell’esperienza è di 38 euro a persona.
Nel pomeriggio, dalle ore 14:30, il borgo si anima con la terza Festa del Borgo Antico, a cura di Virtus Ingegneria. Il programma prevede l’accoglienza dei partecipanti, una passeggiata guidata per la raccolta e il riconoscimento di erbe e piante spontanee alle ore 15:00, seguita da un laboratorio di trasformazione alle ore 17:00. La giornata si conclude alle 19:00 con un’apericena accompagnata da intrattenimento musicale.
L’evento si svolgerà nel Borgo Antico Rabatana, con ritrovo in Piazzale del Castello, e rappresenta un’occasione unica per vivere il territorio tra natura, convivialità e tradizione. La partecipazione alle attività pomeridiane è gratuita.
L’iniziativa è realizzata con il supporto del Comune di Tursi e della Regione Basilicata.
I posti per l’esperienza mattutina sono limitati ed è richiesta la prenotazione. Per informazioni è possibile contattare Pasquale al 3791207149 o Giuseppe al 3923414991.
Un invito a lasciarsi guidare in un’esperienza che va oltre la semplice visita: la Rabatana non si osserva soltanto, si vive. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/11/2026 - Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto: in mostra all’Archivio di Stato di Potenza
L’Archivio di Stato di Potenza ospita, dal 5 al 13 novembre 2026, la mostra “Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto”, dedicata al disegnatore Mario Milano, con una selezione di tavole originali delle storie di Tex, realizzate per Sergio Bonelli Editore, e pagine della...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata
Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il tito...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Pietro Grasso a Montescaglioso con Associazione Antiracket “Falcone Borsellino”
L’Associazione Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità e nel contrasto ai fenomeni estorsivi, promuove una due giorni di alto valore civile e pedagogico. Ospite straordinario de...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Irccs Crob di Rionero: istituita la Medicina Nucleare a direzione universitaria
Con la Delibera n. 526 del 29 ottobre 2026, l'Istituto ha formalmente approvato l'Atto d'Intesa – firmato dal Direttore Generale del Crob, Dott. Massimo De Fino e dal Rettore dell'Ateneo lucano, Dott. Fabrizio Caccavale – che sancisce l'individuazione dell'Uni...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|