|
|
| L’arte parla al futuro: donazione delle opere di Marconato allo SPACC di Bernalda |
|---|
10/12/2025 | Il 14 dicembre 2025, alle ore 18.00, si terrà “Oltre i confini”, l’evento dedicato alla donazione delle opere di Mario Marconato, artista e intellettuale poliedrico, allo SPACC, Spazio Pinacoteca Arte Creatività Contemporanea, di Bernalda e Metaponto (MT), ospitato nel suggestivo Castello Medievale del centro storico.
L’iniziativa è inserita in una programmazione sinergica dell’amministrazione comunale che mira per il futuro, ancor di più, alla valorizzazione degli spazi dello SPACC, attualmente diretto dalla Dott.ssa Gaetana Caterina Madio.
Essa è stata fortemente suffragata dal Consigliere Regionale di Basilicata, già sindaco del Comune di Bernalda, Dr.Domenico Raffaele Tataranno, il quale, di concerto con l’attuale sindaca, Dott.ssa Francesca Matarazzo, e con l’assessora alla Cultura, Dott.ssa Rocchelia Scarcella, continua a operare per promuovere le risorse del territorio rafforzandone la carica identitaria e culturale.
L’evento rappresenta un momento di grande valore per la comunità, poiché sancisce l’ingresso delle opere dell’artista, in uno spazio pubblico, trasformandola in patrimonio condiviso e occasione di crescita, studio e memoria identitaria collettiva.
Dopo i saluti istituzionali interverranno:
la Dott.ssa Gaetana Caterina Madio, direttrice dello SPACC, storica e critica d’arte, docente, impegnata in progetti sociali e di valorizzazione del territorio;
Il Prof. Filippo Gazzaneo, scrittore, saggista, regista teatrale, docente di storia e filosofia;
Il Dott. Rino Cardone, critico d’arte, giornalista, già caposervizio TGR Rai Basilicata, saggista e poeta.
L’evento sarà moderato da Silvana Laviola.
La donazione delle opere nasce dalla volontà di Lina Carbone, moglie dell’artista, di offrire al territorio lucano una significativa testimonianza della presenza e dell’impegno culturale di Marconato nella regione, durante la sua permanenza.
Giunto nel Materano jonico nel 1977, Mario Marconato, nato a Camposampiero (PD) il 12 maggio 1941 e vissuto a Marconia fino al 3 aprile 1994, è parte di quella preziosa “radunanza in terra lucana” di artisti e intellettuali che tra gli anni ’70 e ’90 scelsero la Basilicata come luogo elettivo di ricerca espressiva.
Artista eclettico e versatile, Marconato è stato pittore, incisore, ceramista, fotografo, poeta ed editore. La sua produzione spazia tra numerose tecniche creative: dalle gouache alla pittura ad olio, dalle incisioni alle poesie visive, fino alle ceramiche, rendendolo una figura non facilmente classificabile: un intellettuale a tutto tondo capace di far dialogare materia, storia, tempo e sensibilità.
La donazione rappresenta dunque un atto di restituzione simbolica alla comunità: un riconoscimento delle interazioni sociali, culturali e umane che legarono profondamente Marconato alla Basilicata.
Le opere entreranno a far parte del percorso espositivo dello SPACC, arricchendo il patrimonio culturale lucano offrendo nuove possibilità di fruizione, studio e incontro a tutti i visitatori. L’evento sarà un momento di riflessione sulla figura dell’artista e sul ruolo che l’arte può svolgere quando diventa bene pubblico ed emozione condivisa. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/12/2025 - Festa della Bruna: l’Associazione ringrazia la Regione per il sostegno alla valorizzazione delle tradizioni lucane
n una nota stampa inviataci, l’Associazione Maria SS. della Bruna esprime il proprio sincero ringraziamento al Presidente della Regione Basilicata, agli Assessori e ai Consiglieri regionali per l’attenzione e la sensibilità istituzionale dimostrate nel seguire il percorso di...-->continua |
|
|
|
|
10/12/2025 - L’arte parla al futuro: donazione delle opere di Marconato allo SPACC di Bernalda
Il 14 dicembre 2025, alle ore 18.00, si terrà “Oltre i confini”, l’evento dedicato alla donazione delle opere di Mario Marconato, artista e intellettuale poliedrico, allo SPACC, Spazio Pinacoteca Arte Creatività Contemporanea, di Bernalda e Metaponto (MT), osp...-->continua |
|
|
|
|
10/12/2025 - A Lauria il seminario conclusivo del progetto Erasmus+ “Creas – Creative Seniors” a cura di Asset Basilicata
Si concludono l’undici dicembre a Lauria, presso l’Auser, le attività del progetto Creative Seniors, finanziato dal programma europeo Erasmus plus, portato avanti per due anni da Asset, azienda speciale della Camera di Commercio della Basilicata, e dedicato al...-->continua |
|
|
|
|
10/12/2025 - Rotonda, un dicembre da vivere tra tradizioni, sapori e benessere
A Rotonda (PZ), nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, dicembre diventa occasione per riscoprire il territorio attraverso un calendario di iniziative che intrecciano cultura, tradizione e benessere. In un momento che vede il paese riconosciuto come Capital...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|