|
|
| Menzione speciale a City Vision 2025 per Sasso di Castalda |
|---|
22/10/2025 | Tra oltre 60 città italiane e 40 progetti dedicati all’innovazione urbana, Sasso di Castalda si è distinto come il borgo più piccolo tra i premiati a City Vision 2025 – Stati Generali delle Città Intelligenti, ricevendo una menzione speciale nazionale per il progetto “Ponte dei Sogni – Accessibilità e meraviglia sospesa”.
Un riconoscimento che premia la visione coraggiosa di una comunità capace di competere, con le proprie idee, accanto a metropoli e destinazioni turistiche di rilievo.
Il Ponte dei Sogni – opera in fase di realizzazione e con inaugurazione prevista nel 2026 – sarà un ponte sospeso e completamente accessibile, pensato per unire natura, emozione e inclusione nel cuore della Basilicata interna. Un simbolo di nuovo turismo esperienziale e accoglienza sostenibile.
La candidatura è stata voluta e presentata dall’Assessora al Turismo, Cultura, Urbanistica e Lavori Pubblici, Mariangela Laurino, che ha individuato nel progetto una sintesi concreta dei principi dell’Agenda 2030 accessibilità, sostenibilità, bellezza pubblica.
Durante il tavolo nazionale “Città, turismo e sostenibilità: gestire i flussi e valorizzare il territorio”, Laurino ha portato la voce di Sasso accanto a realtà come Cortina d’Ampezzo, Genova, Santa Margherita Ligure, confrontandosi con esperti di primo piano come Wiktor Burigo (Cortina Marketing), Andrea Casadei (Almaviva), Silvia Campailla (Comune di Genova) e Guglielmo Caversazio (Sindaco di Santa Margherita Ligure). L' assessore Laurino - “Ho scelto di candidare il Ponte dei Sogni perché rappresenta una visione chiara e condivisibile.È in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e può diventare un modello nazionale per l’accoglienza nei territori interni. È mia intenzione condividere con APT e Regione Basilicata questo modello per lavorare insieme a un’opportunità diffusa, capace di valorizzare l’intera Basilicata attraverso il racconto dei suoi borghi e dei suoi paesaggi più autentici.”
Rocchino Nardo – Sindaco di Sasso di Castalda “Essere tra i premiati di City Vision, in mezzo a grandi città, è un riconoscimento che ci riempie d’orgoglio. È il risultato di un grande lavoro di rilancio dell’attrattività del nostro Comune, che oggi si pone come valore aggiunto per tutta la Basilicata. Il nostro ponte è una sfida e una speranza il simbolo di un piccolo paese che crede nel futuro. Lavorare insieme a Regione e APT è ora il passo necessario per far crescere questa visione condivisa.”
Un piccolo ponte può aprire grandi orizzonti.
Sasso di Castalda è il borgo che ha osato sognare. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/03/2026 - Matera, Ospedale Madonna delle Grazie: inaugurati i nuovi spazi della Terapia Intensiva con 11 posti letto in più
Inaugurati questa mattina all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, i nuovi spazi della Terapia Intensiva Generale nell’ambito degli interventi di potenziamento del sistema sanitario finanziati dal Decreto Rilancio e successivamente sostenuti dal Piano Nazionale di Ripres...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - A Potenza la prima rete scolastica di sentinelle contro il bullismo
Il progetto #OnlifeGuardians – Una rete integrata per la Rete ha concluso il percorso di formazione dei suoi protagonisti: 44 studenti tra i 12 e i 17 anni, provenienti da tre istituti scolastici di Potenza e provincia, pronti a riconoscere il disagio, support...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Il ''Morra” di Senise aderisce alla XII Notte Nazionale del Liceo Classico
Il Liceo Classico “Isabella Morra” di Senise (PZ) aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla dodicesima edizione, una delle più importanti iniziative dedicate alla valorizzazione degli studi classici nel panorama scolastico e culturale itali...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Il 29 Marzo a Francavilla in Sinni concerto de Le Ballate di Faber
Domenica 29 marzo alle ore 19:00 presso la Sala Multimediale di Francavilla in Sinni, il Circolo Arci Francaviva e la Biblioteca Comunale, in collaborazione con il Patto della Lettura del Lagonegrese e con il patrocinio dal Comune di Francavilla in Sinni , cel...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|