HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Brindisi Montagna con la XXVII Edizione delle Giornate Medioevali

18/10/2025

Brindisi Montagna si prepara a fare un salto nel passato con la XXVII Edizione delle Giornate Medioevali, in programma venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, quando il suggestivo borgo lucano si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, pronto ad accogliere migliaia di visitatori per tre giorni di pura meraviglia, tra storia, spettacolo, emozione e sapori dimenticati.

Cuore pulsante dell’evento sarà lo straordinario Castello Fittipaldi Antinori, dove mito e realtà si fonderanno in un percorso esperienziale tra armerie, strumenti di tortura, banchetti medievali e leggende antiche. Un’occasione unica per camminare davvero dentro la storia!

Le visite guidate al maniero – con prenotazione obbligatoria - offriranno un viaggio nel tempo, mentre tutto intorno il borgo si animerà con un’infinità di attrazioni.

Dall’alba fino a notte inoltrata, le vie del paese si trasformeranno in un grande spettacolo: musici, giullari, acrobati, trampolieri, artisti del fuoco, falconieri e maghi incanteranno il pubblico di tutte le età. Ogni angolo sarà una scoperta: accampamenti medievali, mercatini didattici, mostre d’arte, giochi per grandi e bambini, tiro con l’arco, laboratori del miele.

I grandi spettacoli in programma renderanno ogni serata indimenticabile: danze aeree mozzafiato, spettacoli di fuoco, concerti di musica medievale, cortei storici, momenti teatrali e persino un DJ set in chiave medievale per chiudere in bellezza.

Non mancheranno le locande tipiche, aperte tutto il giorno, dove si potranno gustare piatti ispirati alla cucina dell’epoca: un vero trionfo di sapori, tra vino speziato, miele, formaggi, pane antico e profumi di un tempo lontano.

Le Giornate Medioevali di Brindisi Montagna promettono un’esperienza indimenticabile, coinvolgente e immersiva, che trasporterà grandi e piccoli nelle magiche atmosfere di un tempo lontano.

Il Medioevo rivive nel cuore della Basilicata con atmosfere suggestive, spettacoli coinvolgenti e un intero borgo trasformato in un affascinante scenario d’altri tempi. Un'esperienza unica tra storia, tradizione, arte e sapori, capace di incantare tutte le generazioni.

Per info e prenotazioni: https://www.giornatemedioevali.eu/



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/07/2026 - La seconda giornata di Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza ha messo al centro relazioni, identità e creatività

La serata di sabato 11 luglio si è aperta alle 19.30 con il focus su Non sposare uno coi calzini bianchi di Emma Mariani, in dialogo con Stefania Draicchio, assessora alle Pari opportunità e alle Politiche di genere del Comune di Matera e Gabriella Lanzillotta, direttrice ed...-->continua

12/07/2026 - Moliterno: un’ estate ricca di eventi e tanta attesa per il concerto di Povia

Il Comune di Moliterno ha svelato il ricchissimo cartellone di eventi per l’Estate Moliternese 2026, intitolata quest'anno "La grande festa delle storie". Un programma fitto che accompagnerà residenti e visitatori attraverso i mesi di luglio, agosto e settembr...-->continua

11/07/2026 - Policoro celebra domani la "Festa della Bandiera Blu 2026"

Domani, domenica 12 luglio, il lungomare destro di piazza Italia a Policoro ospiterà la "Festa della Bandiera Blu 2026", un appuntamento dedicato alla valorizzazione del mare, della sostenibilità ambientale e delle tradizioni locali. L’iniziativa rappresenta ...-->continua

11/07/2026 - In ricordo del sacrificio di Francesco Tammone

Il 10 luglio, a trent’anni dalla scomparsa dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Francesco Tammone, Medaglia d’Oro al Valor Civile, in Questura, dinanzi alla lapide intitolata al Caduto, è stata deposta la corona di alloro fatta pervenire dal Capo della P...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo