HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: sabato presentazione video game lucano

9/10/2025

sabato 11 ottobre, alle ore 17:30, presso Cineteatro 2 Torri di Potenza, nell’ambito dell’VIII edizione del festival “Lucania is comics” promosso dall’Associazione Culturale Nerdworks, sarà presentato in anteprima esclusiva il videogioco horror adventure made in Basilicata destinato alle piattaforme PC, Playstation e Xbox, e atteso in uscita per il prossimo anno.

Il videogame è sviluppato da Digital Lighthouse, Entertainment & Media House operante nel settore dell’Advertising, Cinematografico, dei Beni Culturali e dei Videogiochi. La società, situata a pochi chilometri dal capoluogo lucano, rappresenta un’eccellenza dell’industria culturale e creativa italiana ed è specializzata nella produzione di prodotti audiovisivi, effetti visivi digitali, ricostruzioni e simulazioni virtuali, videogiochi e applicazioni software e mobile.
Il progetto, ancora non annunciato ufficialmente, combina suggestioni horror e fantascientifiche in un’ambientazione fortemente radicata nella storia e nei paesaggi del Sud Italia, reinterpretati in chiave distopica.

Nel corso del talk “Viaggio crossmediale tra sceneggiatura, disegno e videogame, dentro l’immaginario horror e sci-fi”, Davide Colangelo, CEO di Digital Lighthouse, e Adriano Bizzoco, Board Member di Digital Lighthouse, componente del Developers Advisory Committee di IIDEA - Italian Interactive Digital Entertainment Association, sveleranno in anteprima un teaser trailer e alcune immagini esclusive provenienti dalla lavorazione.
Gli sviluppatori riveleranno anche i luoghi e le ambientazioni del videogame, tratte dalle ricostruzioni fotorealistiche di una nota località lucana che si apre sullo sfondo di uno scenario apocalittico.
Alla tavola rotonda ‒ moderata da Jessica "MissHatred" Armanetti, Influencer e Content Creator di Multiplayer.it ‒, incentrata sull’esplorazione delle connessioni creative tra videogiochi, cinema e fumetti e sull’immaginario oscuro e visionario che unisce horror e fantascienza, parteciperanno anche Igor Chimisso, Character Designer, illustratore della serie a fumetti The Mandalorian (Disney); Giancarlo Marzano, Regista e Sceneggiatore, autore di Dylan Dog (Sergio Bonelli Editore). Un confronto tra linguaggi e professioni che mostra come i confini tra videogioco, cinema e fumetto si stiano fondendo in un nuovo ecosistema creativo, dove tecnologia e immaginazione lavorano insieme per dare vita a esperienze sempre più immersive e coinvolgenti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo