|
|
| Carbone partecipa alle 'Giornate FAI d’Autunno' con i suoi antichi cortili |
|---|
3/10/2025 | Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 il Borgo di Carbone sarà protagonista delle Giornate FAI d’Autunno, con l’apertura al pubblico degli “Antichi cortili di Carbone”. Le visite si svolgeranno: sabato dalle 9:00 alle 12:00 (ultimo ingresso ore 11:00), e domenica dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00).
I visitatori potranno entrare all'interno di spazi privati normalmente chiusi al pubblico: i cortili gentilizi di Palazzo Cascini e Palazzo De Nigris, nel cuore del centro storico, ammirando portali, vicoli, dimore nobiliari e affreschi settecenteschi. Questi luoghi raccontano l’anima architettonica e l'enorme patrimonio culturale dell'antico borgo.
Carbone, adagiato lungo la sponda sinistra del torrente Serrapotamo, si affaccia all’evento con l’obiettivo di far conoscere la sua storia, l'antica memoria dei suoi spazi urbani e le tante bellezze nascoste che in esso si celano. La manifestazione si inserisce a pieno titolo come tappa culturale significativa nel percorso autunnale del paese.
Queste “Giornate FAI” arrivano in un momento strategico per il calendario cittadino, perché si integrano in seno alla programmazione della IV edizione de “i fine settimana di autunno. Tra saperi e sapori”, che si snoda lungo cinque weekend a partire da fine settembre, fino al penultimo weekend d’ottobre. Il culmine del percorso sarà la XVIII edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo, in calendario dal 31 ottobre al 2 novembre 2025.
Così, Carbone unisce natura, gusto e cultura, offrendo al pubblico esperienze che vanno dalla scoperta architettonica alle degustazioni, fino al grande evento finale dedicato al re della tavola: il tartufo bianco pregiato del Serrapotamo.
Biagio Gugliotta |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano
L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua |
|
|
|
|
1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione
In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda
Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio
Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|