HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Carbone partecipa alle 'Giornate FAI d’Autunno' con i suoi antichi cortili

3/10/2025

Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 il Borgo di Carbone sarà protagonista delle Giornate FAI d’Autunno, con l’apertura al pubblico degli “Antichi cortili di Carbone”. Le visite si svolgeranno: sabato dalle 9:00 alle 12:00 (ultimo ingresso ore 11:00), e domenica dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00).

I visitatori potranno entrare all'interno di spazi privati normalmente chiusi al pubblico: i cortili gentilizi di Palazzo Cascini e Palazzo De Nigris, nel cuore del centro storico, ammirando portali, vicoli, dimore nobiliari e affreschi settecenteschi. Questi luoghi raccontano l’anima architettonica e l'enorme patrimonio culturale dell'antico borgo.

Carbone, adagiato lungo la sponda sinistra del torrente Serrapotamo, si affaccia all’evento con l’obiettivo di far conoscere la sua storia, l'antica memoria dei suoi spazi urbani e le tante bellezze nascoste che in esso si celano. La manifestazione si inserisce a pieno titolo come tappa culturale significativa nel percorso autunnale del paese.

Queste “Giornate FAI” arrivano in un momento strategico per il calendario cittadino, perché si integrano in seno alla programmazione della IV edizione de “i fine settimana di autunno. Tra saperi e sapori”, che si snoda lungo cinque weekend a partire da fine settembre, fino al penultimo weekend d’ottobre. Il culmine del percorso sarà la XVIII edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo, in calendario dal 31 ottobre al 2 novembre 2025.

Così, Carbone unisce natura, gusto e cultura, offrendo al pubblico esperienze che vanno dalla scoperta architettonica alle degustazioni, fino al grande evento finale dedicato al re della tavola: il tartufo bianco pregiato del Serrapotamo.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo