HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Prefetto di Potenza accoglie il nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale Mennitti

17/09/2025

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Brigata Luca Mennitti, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata.
Originario di Bolzano, il Generale di Brigata Luca Mennitti intraprende, circa quarant’anni fa, un brillante percorso militare, frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, l’Accademia Militare di Modena ed i corsi di Applicazione e Perfezionamento della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Consegue, nel frattempo, la laurea in Giurisprudenza e quella in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, oltre a due master di secondo livello in Scienze dell’organizzazione ed in Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale.
Nel corso della lunga e pluridecorata carriera, il Generale di Brigata Luca Mennitti guida il Nucleo Operativo della Compagnia Roma Montesacro e le Compagnie Civita Castellana (VT) e Napoli Centro, prima di essere assegnato, da Ufficiale Superiore, allo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Promosso Colonnello nel 2015, assume il ruolo di Comandante Provinciale di Cagliari, dal 2016 al 2019, e quello di Capo Ufficio Selezione del Personale del Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento, dal 2019 al 2022.
Da Generale di Brigata ricopre, per tre anni, il prestigioso incarico interforze di Vice Capo del I Reparto Personale dello Stato Maggiore della Difesa, prima di approdare all’attuale guida del Comando della Legione Carabinieri Basilicata.
L’incontro di questa mattina ha rappresentato un primo, importante momento di confronto per fare una fotografia della situazione della Basilicata sotto diversi profili, con particolare attenzione ai principali temi che interessano la provincia di Potenza: dal controllo coordinato del territorio alla sicurezza urbana, dal consolidamento della cultura della legalità alla prevenzione e contrasto della criminalità organizzata.
Tematiche, ha sottolineato il Prefetto Campanaro, che rappresentano il core business del Comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica, luogo privilegiato dove si declina operativamente il solido e rodato rapporto con l’Arma dei Carabinieri e le altre Forze di Polizia.
Il Rappresentante del Governo ha, infine, voluto manifestare il proprio personale apprezzamento per lo straordinario e capillare lavoro svolto dai Carabinieri nel potentino.
“La vocazione istituzionale dell’Arma dei Carabinieri viene interpretata con consapevolezza e dedizioni da donne e uomini in divisa che, giorno dopo giorno, con la loro presenza ramificata sul territorio, contribuiscono a fortificare il rapporto di fiducia tra lo Stato ed i cittadini, rispondendo con tempestività ai bisogni e alle istanze delle comunità. Con il Generale Mennitti abbiamo condiviso l’intento di proseguire sulla strada della più stretta ed operosa sinergia istituzionale. A lui rivolgo, quindi, i migliori auguri di buon lavoro nel nuovo, delicato incarico in terra lucana. Colgo ancora una volta, poi, l’occasione per esprimere la mia personale gratitudine al Generale di Brigata Giancarlo Scafuri, chiamato a dirigere il Servizio Centrale di Protezione della Direzione Centrale della Polizia Criminale, per il prezioso lavoro svolto e per i tanti risultati raggiunti in questi due anni in Basilicata”, le parole del Prefetto Campanaro a fine visita.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/03/2026 - Dal 12 marzo nelle sale ''Il bene comune'' di e con Rocco Papaleo

Uscirà il prossimo 12 marzo in 300 sale italiane il nuovo film di e con Rocco Papaleo. Presentato oggi in conferenza stampa a Roma, “Il bene comune”, scritto dall’attore e regista lucano assieme al suo sodale di sempre, Walter Lupo.
Assieme al cast , Vanessa Scalera , Cl...-->continua

4/03/2026 - “Sentenze che cambiano la storia: le donne protagoniste” all’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro

Nell’ambito del progetto “I Lunedì di Pitagora”, sabato 7 marzo 2026, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro, si terrà l’incontro dal titolo “Sentenze che cambiano la storia: le donne protago...-->continua

4/03/2026 - Sarà Ravenna la Capitale del Mare 2026

È stata proclamata Ravenna come Capitale italiana del Mare 2026, ottenendo un contributo di un milione di euro per la promozione della cultura marittima. Alla selezione hanno partecipato oltre cinquanta comuni, tra cui quattro città di Puglia e Basilicata: San...-->continua

4/03/2026 - Presentato a Potenza il calendario degli eventi di Ente Pro Loco Basilicata

Presentato a Potenza presso la sede di Magazzini Sociali il calendario degli eventi annuali della Rete regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps. Dopo i saluti di Valentina Loponte Direttrice di Magazzini Sociali con cui Ente Pro Loco Basilicata Aps ha sottoscrit...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo