HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Istanza per un parco eolico nei pressi di Montecotugno: nota dell'associazione A.S.S.A.

11/09/2025

In relazione al progetto del nuovo parco eolico denominato “Aliano”, localizzato nei comuni di Senise, Sant’Arcangelo e Roccanova e attualmente sottoposto a procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, l’ASSA ritiene opportuno precisare la propria posizione.

Come già avvenuto in passato per altri interventi similari (impianti fotovoltaici galleggianti e parco eolico Colobraro–Tursi, in quest’ultimo caso con invio di osservazioni al Ministero dell’Ambiente), anche in questo caso la nostra Associazione valuterà con la consueta attenzione la documentazione progettuale e, qualora se ne ravvisi la necessità, provvederà a presentare le relative osservazioni nelle sedi competenti.

L’ASSA – Associazione Sviluppo Storico Ambientale – non limita la propria attività ai soli ambiti culturali, sociali e artistici, ma da anni opera con continuità anche sul piano della tutela ambientale. In tal senso, ribadiamo che il nostro approccio non è di contrapposizione alle energie rinnovabili, bensì di vigilanza critica verso interventi che rischiano di compromettere territori di particolare valore paesaggistico, naturalistico e idrico, come le aree limitrofe alla diga di Monte Cotugno e al Parco Nazionale del Pollino.

Resta ferma, pertanto, la volontà dell’Associazione di contribuire, con spirito costruttivo e responsabile, alla promozione di uno sviluppo realmente sostenibile e rispettoso dell’identità storica e ambientale della Basilicata.

Il Consiglio Direttivo
A.S.S.A.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo