|
|
| Polizia di Stato ricorda l’Agente Scelto Alfonso Passannante |
|---|
11/09/2025 | In servizio presso il Commissariato di P.S. di Melfi, nel corso di una delicata operazione di polizia giudiziaria lungo la superstrada Potenza/Candela, la sera del 10 settembre 1992, Passannante veniva investito da un’autovettura, morendo per le ferite riportate. Lasciava la moglie Rosa e due figli, Agostino di 7 anni e Sebastiano di 2, entrambi entrati a far parte della Polizia di Stato.
La cerimonia commemorativa si è svolta presso il Cimitero di Rapolla, dove, dinanzi alla tomba del Caduto situata nella cappella di famiglia, il Questore di Potenza Raffaele Gargiulo ha deposto la corona di alloro che il Capo della Polizia – Direttore Generale della P.S. ha fatto pervenire per la ricorrenza.
Alla commemorazione, svoltasi alla presenza dei familiari del collega scomparso e di una rappresentanza del personale della Polizia di Stato, tra cui il Dirigente ed i colleghi del Commissariato di P.S., sono intervenuti anche il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, il Sindaco di Rapolla Biagio Cristofaro ed i rappresentanti delle altre Forze dell’Ordine.
Ad onorare il poliziotto Passanante anche una rappresentanza dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato delle Sezioni di Potenza e Melfi con i rispettivi labari.
A seguire è stata celebrata dal Cappellano della Polizia di Stato Don Giuseppe Tarasco una Santa Messa presso la Chiesa di San Francesco.
Nel corso della cerimonia il Questore Gargiulo ha ricordato la figura dell’Agente Scelto Alfonso Passannante, morto all’età di soli 29 anni per difendere quei valori di legalità e di giustizia in cui credeva fino all’estremo sacrificio della vita. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/08/2026 - San Severino Lucano, riscoperta la figura di Pietro Mele: politica, cultura e im
Il 10 Agosto 2026 presso il Centro Visite di San Severino Lucano, per iniziativa dell’Associazione Culturale Myosotis, in una sala gremita di gente si è parlato dell’articolo «Sono comunista e sono cristiano»: l’impegno politico-letterario di Pietro Mele a San Severino Lucan...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Carmen Consoli al tramonto incanta il pubblico del Vulcanica Live Festival
È stato il concerto al tramonto di Carmen Consoli a chiudere la XXVII edizione del Vulcanica Live Festival ai Laghi di Monticchio. Venerdì 7 agosto, al Parco Naturale Europa, la cantautrice siciliana ha accompagnato il pubblico fino al calare del sole, propone...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Rivello, Ulderico Pesce porta in scena la protesta contro l’Alta Velocità
Domani 12 agosto a Rivello, alle ore 18, in contrada Fiumicello, area pic nic, a pochi metri dal Santuario del V sec. a. C., Ulderico Pesce inizia un’azione di lotta con lo spettacolo: “il Santuario di Mefitis e l’Alta Velocità ferroviaria” con Alessandra D’Eu...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Montalbano Jonico si accende con il Lucania Summer Festival
Un’altra tappa, un’altra notte tutta da vivere. Giovedì 13 agosto, alle ore 22:00, Piazza Vittoria si prepara ad accendere i riflettori su una serata del Lucania Summer Festival, con musica, spettacolo e divertimento pronti a trasformare la piazza in un grande...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|