HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Polizia di Stato ricorda l’Agente Scelto Alfonso Passannante

11/09/2025

In servizio presso il Commissariato di P.S. di Melfi, nel corso di una delicata operazione di polizia giudiziaria lungo la superstrada Potenza/Candela, la sera del 10 settembre 1992, Passannante veniva investito da un’autovettura, morendo per le ferite riportate. Lasciava la moglie Rosa e due figli, Agostino di 7 anni e Sebastiano di 2, entrambi entrati a far parte della Polizia di Stato.
La cerimonia commemorativa si è svolta presso il Cimitero di Rapolla, dove, dinanzi alla tomba del Caduto situata nella cappella di famiglia, il Questore di Potenza Raffaele Gargiulo ha deposto la corona di alloro che il Capo della Polizia – Direttore Generale della P.S. ha fatto pervenire per la ricorrenza.
Alla commemorazione, svoltasi alla presenza dei familiari del collega scomparso e di una rappresentanza del personale della Polizia di Stato, tra cui il Dirigente ed i colleghi del Commissariato di P.S., sono intervenuti anche il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, il Sindaco di Rapolla Biagio Cristofaro ed i rappresentanti delle altre Forze dell’Ordine.
Ad onorare il poliziotto Passanante anche una rappresentanza dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato delle Sezioni di Potenza e Melfi con i rispettivi labari.
A seguire è stata celebrata dal Cappellano della Polizia di Stato Don Giuseppe Tarasco una Santa Messa presso la Chiesa di San Francesco.
Nel corso della cerimonia il Questore Gargiulo ha ricordato la figura dell’Agente Scelto Alfonso Passannante, morto all’età di soli 29 anni per difendere quei valori di legalità e di giustizia in cui credeva fino all’estremo sacrificio della vita.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/09/2025 - Istanza per un parco eolico nei pressi di Montecotugno: nota dell'associazione A.S.S.A.

In relazione al progetto del nuovo parco eolico denominato “Aliano”, localizzato nei comuni di Senise, Sant’Arcangelo e Roccanova e attualmente sottoposto a procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, l’ASSA ritiene opportuno precisare la propria posizione.

Com...-->continua

11/09/2025 - Polizia di Stato ricorda l’Agente Scelto Alfonso Passannante

In servizio presso il Commissariato di P.S. di Melfi, nel corso di una delicata operazione di polizia giudiziaria lungo la superstrada Potenza/Candela, la sera del 10 settembre 1992, Passannante veniva investito da un’autovettura, morendo per le ferite riporta...-->continua

11/09/2025 - A Potenza 'Fuori dal Comune: visioni su autismo e neurodivergenze'

“Fuori dal Comune: visioni su autismo e neurodivergenze”
Rassegna cinematografica a Potenza promossa dal progetto Avrò cura di te
Zer0971 ETS, in qualità di partner del progetto “Avrò cura di te” – capofila la Cooperativa Sociale Ricco Dentro, in copro...-->continua

10/09/2025 - Premio De Sanctis per i Diritti Umani a Francesca Tricarico

Nella cornice della Corte Suprema di Cassazione a Roma, ieri è stato consegnato il Premio Internazionale De Sanctis per i Diritti Umani a Francesca Tricarico, originaria di Senise, per l’impegno portato avanti con il progetto Le Donne del Muro Alto.
Avevam...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo