|
|
| Missanello: ottenuto il nulla osta per il gemellaggio con Bait Jala (Palestina) |
|---|
4/08/2025 | Un gemellaggio storico e di profondo significato è stato approvato tra la comunità di Missanello e Bait Jala (Palestina). Ad annunciarlo attraverso un comunicato stampa è il primo cittadino del comune lucano, Nicola Conte che tanto si è prodigato nella riuscita di tale risultato.
Carlino La Grotta
COMUNICATO STAMPA
Missanello, 4 agosto 2025
Gemellaggio storico tra Missanello e Bait Jala (Palestina): ottenuto il nulla osta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il Comune di Missanello è lieto di annunciare che, in data odierna, è pervenuto il nulla osta ufficiale da parte del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, per l’istituzione di un gemellaggio con la Città di Bait Jala, in Palestina.
La proposta, presentata dal Sindaco Nicola Conte lo scorso 14 Luglio, ha ottenuto in tempi rapidi l’approvazione ministeriale, a conferma del valore simbolico e culturale di questo patto tra due comunità unite dalla comune devozione a San Nicola e da ideali di pace, fede e fratellanza tra i popoli.
A seguito della prossima approvazione in Consiglio Comunale, si procederà alla firma ufficiale del Patto di Gemellaggio, che si terrà a Missanello nel mese di settembre 2025. Saranno presenti, per l’occasione, il Sindaco di Bait Jala e una delegazione ufficiale proveniente dalla Palestina, in visita istituzionale.
Con questo atto, Missanello diventa il primo comune lucano – e uno dei pochissimi in Italia – a siglare formalmente un gemellaggio con una città palestinese, assumendo così un ruolo simbolico di dialogo, apertura e cooperazione internazionale, a partire da una piccola realtà dell’entroterra lucano.
«È un momento storico per la nostra comunità – dichiara il Sindaco Nicola Conte – che si prepara ad accogliere una delegazione amica in un clima di condivisione e solidarietà. Crediamo che anche da un piccolo borgo possa partire un messaggio forte e chiaro di pace, dialogo e collaborazione tra i popoli. Questo gemellaggio, nato nel nome di San Nicola, si inserisce in un più ampio progetto culturale e identitario che Missanello sta portando avanti con determinazione.»
In questo importante percorso, l’Amministrazione Comunale di Missanello desidera esprimere un sentito ringraziamento al Sindaco della Città di Bari, Vito Leccese, per aver accolto e sostenuto per primo, già nel 2025, il gemellaggio con Missanello. Quel patto ha rappresentato il primo passo verso la costruzione di una rete di rapporti nazionali e internazionali fondati sulla valorizzazione del culto nicolaiano e dell’identità mediterranea. È anche grazie alla visione e all’apertura della Città di Bari se oggi Missanello può guardare con fiducia a nuove esperienze di cooperazione.
Il Comune renderà noti nei prossimi giorni i dettagli della cerimonia ufficiale e degli eventi culturali che accompagneranno la firma del gemellaggio con Bait Jala, con l’auspicio che l’intera cittadinanza possa partecipare e vivere da protagonista questo momento di alto valore simbolico e istituzionale. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/07/2026 - La seconda giornata di Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza ha messo al centro relazioni, identità e creatività
La serata di sabato 11 luglio si è aperta alle 19.30 con il focus su Non sposare uno coi calzini bianchi di Emma Mariani, in dialogo con Stefania Draicchio, assessora alle Pari opportunità e alle Politiche di genere del Comune di Matera e Gabriella Lanzillotta, direttrice ed...-->continua |
|
|
|
|
12/07/2026 - Moliterno: un’ estate ricca di eventi e tanta attesa per il concerto di Povia
Il Comune di Moliterno ha svelato il ricchissimo cartellone di eventi per l’Estate Moliternese 2026, intitolata quest'anno "La grande festa delle storie". Un programma fitto che accompagnerà residenti e visitatori attraverso i mesi di luglio, agosto e settembr...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - Policoro celebra domani la "Festa della Bandiera Blu 2026"
Domani, domenica 12 luglio, il lungomare destro di piazza Italia a Policoro ospiterà la "Festa della Bandiera Blu 2026", un appuntamento dedicato alla valorizzazione del mare, della sostenibilità ambientale e delle tradizioni locali. L’iniziativa rappresenta ...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - In ricordo del sacrificio di Francesco Tammone
Il 10 luglio, a trent’anni dalla scomparsa dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Francesco Tammone, Medaglia d’Oro al Valor Civile, in Questura, dinanzi alla lapide intitolata al Caduto, è stata deposta la corona di alloro fatta pervenire dal Capo della P...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|