HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Presidio Libera chiede il ripristino della targa dedicata a Francesco Tammone

28/07/2025

Il Presidio “Elisa Claps e Francesco Tammone” dell’associazione Libera – attraverso la referente Marianna Tamburrino – ha rivolto una formale richiesta all’Amministrazione comunale di Potenza affinché intervenga con urgenza per il ripristino della targa stradale dedicata all’agente della Polizia di Stato Francesco Tammone, vittima innocente di mafia.

Tammone fu brutalmente assassinato a Potenza il 10 luglio 1996 da un noto pluripregiudicato locale, allora in regime di semilibertà. All’epoca, l’Amministrazione comunale reagì con un gesto di riconoscenza pubblica, intitolandogli una strada. Oggi, però, a quasi trent’anni dalla sua morte, quel segno di memoria risulta gravemente trascurato: una delle targhe è illeggibile, il palo segnaletico arrugginito e l’area invasa dalle erbacce (foto 1, 2 e 3).

Alla luce delle recenti parole del Sindaco, pronunciate in occasione dell’anniversario della Strage di Via D’Amelio – in cui si ribadiva l’impegno dell’Amministrazione per la legalità e per l’onore delle vittime di mafia – il Presidio sottolinea l’incoerenza tra i proclami e l’assenza di interventi concreti.

La referente Marianna Tamburrino evidenzia come Francesco Tammone, medaglia d’oro al valor civile e prima vittima innocente di mafia riconosciuta in Basilicata, venga ogni anno ricordato nella “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, ma venga oggi trascurato dalle istituzioni locali. Il mancato rispetto della memoria rappresenta, secondo il Presidio, una ferita profonda per la città intera.

Nel 2021, lo stesso Presidio aveva già segnalato all’allora sindaco Guarente lo stato di degrado della targa collocata presso il ponte attrezzato. In quell’occasione, grazie alla sensibilità di una cittadina, Carmela Santarsiero, la targa venne prima pulita e poi sostituita (foto 4, 5 e 6). Oggi si richiede non solo la manutenzione della targa in Via Francesco Tammone, ma anche il ripristino della targa donata dalla signora Santarsiero, rimossa a seguito di lavori stradali.

«Francesco Tammone – afferma Tamburrino – non è un morto qualunque. È un Uomo di Stato, figlio e fratello di tutti noi. Difendere la sua memoria è un dovere morale e civile, che riguarda ciascuno di noi». Il Presidio ribadisce la disponibilità a collaborare con le istituzioni, qualora queste agiscano con responsabilità e coerenza. In caso contrario, continuerà a farsi voce critica e vigile, affinché la memoria non venga archiviata ma vissuta, giorno dopo giorno.

La lotta contro le mafie – conclude il Presidio – non può essere un esercizio retorico né uno strumento di consenso. La vera civiltà si misura dal rispetto che una comunità mostra verso le proprie vittime innocenti. E questo rispetto passa anche da una targa leggibile, da un luogo curato, da azioni semplici ma significative.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo