|
|
| Peperone di Senise IGP: consorzio di tutela plaude iniziativa Assa |
|---|
24/07/2025 | Ci sono momenti in cui una comunità si ferma per riconoscersi. Per rivedersi negli sguardi, nelle mani, nei profumi. “U Strìttul ru Zafaran” è uno di quei momenti: non una semplice festa, ma una manifestazione che parla di appartenenza, di memoria viva, di identità condivisa.
Come Consorzio di Tutela del Peperone di Senise IGP, partecipare e sostenere questa iniziativa dell'associazione Assa, che ringraziamo, non è solo un onore: è un dovere morale. Perché dietro ogni peperone essiccato al sole, dietro ogni collana rossa che attraversa i vicoli, ci sono storie di fatica, cura e amore per la terra. C’è un’economia agricola che ha saputo diventare cultura. E c’è un’intera comunità che ha trasformato un prodotto della terra in simbolo di sé stessa.
Il nostro lavoro, come Consorzio, è proprio questo: difendere, promuovere e valorizzare un prodotto che non è solo eccellenza gastronomica, ma patrimonio identitario. Il peperone IGP di Senise non è nato ieri. Viene da lontano, dalla sapienza contadina, dalle tecniche tradizionali tramandate oralmente, dalla tenacia di chi ha scelto di restare e coltivare qui, nel cuore della Basilicata. Ma oggi, più che mai, quel prodotto deve parlare anche alle nuove generazioni, deve diventare motore di sviluppo sostenibile, leva di turismo consapevole, occasione per creare lavoro buono e dignitoso, dentro e fuori dal campo.
Per questo siamo partner di questo progetto da tempo. Perché crediamo in un’agricoltura che sappia fare rete con la cultura, con il territorio, con il tessuto sociale. E perché vediamo in queste giornate d’agosto la prova concreta che tradizione e innovazione non sono in contrasto, ma possono camminare insieme. La festa non è nostalgia: è visione.
Dietro le degustazioni, i laboratori, la gara dell’‘nserta, c’è un’idea di futuro che ci piace. Un futuro fatto di comunità locali forti, filiere trasparenti, prodotti autentici e territori che sanno raccontarsi senza snaturarsi. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|