HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Campagna AIB, volontari del Gruppo Lucano a presidio della Riserva Naturale "Stornara" in Puglia

19/07/2025

Anche quest’anno l’Associazione di Protezione Civile “Gruppo Lucano” ha aderito al gemellaggio AIB (Attività Antincendio Boschivo), promosso dal Dipartimento nazionale di protezione civile nell’ambito della cabina di regia con le regioni e le organizzazioni di volontariato nazionali e territoriali in considerazione dell’impegnativa situazione sul fronte degli incendi boschivi, per garantire la più ampia disponibilità di forze in campo nell’attività di spegnimento.

Da inizio luglio, squadre di volontari di Gruppo Lucano, formati e specializzati nell’anti incendio boschivo, si stanno avvicendando presso il PLOT, il Presidio Logistico Operativo Territoriale di Castellaneta Marina, una struttura che mette insieme e coordina la Protezione Civile di Taranto e la protezione civile della Regione Puglia, la Regione Puglia, l’ARIF (Agenzia Regionale attività Irrigue e Forestali) e i Carabinieri Forestali.

I volontari di Gruppo Lucano, suddivisi in due squadre di tre volontari, garantiscono, giornalmente, il controllo della pineta che compone la Riserva Naturale Biogenetica "Stornara", mediante attività di pattugliamento, monitoraggio e spegnimento.

Ad un primo gruppo di volontari di Gruppo Lucano della sede federata di Vallo della Lucania (Roberta Maiese, Aniello Antonio De Vita, Bogdan Georgian Dudu, Antonio Giglio, Emilio Di Leva) guidati dal responsabile nazionale Giuseppe Merola, si sono avvicendati i volontari provenienti dalle sedi federate di Castelgrande, Lavello e Muro Lucano (Antonio Mosca, Murano Donato, Nigro Donato, Masilotti Angela, Cardillo Vincenzo, Grieco Enza), guidati dal responsabile nazionale AIB di Gruppo Lucano, Pasquale Mosca.

Il presidente nazionale Pierluigi Martoccia, in visita presso la struttura di Castellaneta Marina, ha dichiarato: “Anche quest'anno, Gruppo Lucano, si è subito messo a disposizione con il consueto spirito di solidarietà”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo