HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’enogastronomia lucana protagonista della tre giorni dello chef Rugiati

9/07/2025

Parte oggi fino all’11 luglio, il food tour in Basilicata dello chef e influencer Simone Rugiati, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’enogastronomia regionale inserita nell’evento “Le Vie del Crusco – Basilicata Experience”, che rappresenta anche la tappa inaugurale del laboratorio permanente “Senise in Cluster”, un progetto che punta a creare una rete territoriale coesa, innovativa e sostenibile, valorizzando in particolare l’area sud della Basilicata e le filiere legate al peperone crusco di Senise IGP, uno dei principali driver per attrarre visitatori consapevoli e interessati a vivere esperienze autentiche a stretto contatto con le tradizioni locali.

Il turismo enogastronomico rappresenta infatti un volano di sviluppo economico per l’intera filiera produttiva, coinvolgendo agricoltori, aziende vinicole, ristoratori e strutture ricettive, creando nuove opportunità di lavoro e promuovendo la crescita sostenibile del territorio.

In quest’ottica, l’APT ha accolto con entusiasmo la proposta dell’Associazione Sinapsi Basilicata di coinvolgere lo chef e influencer Simone Rugiati, noto volto televisivo seguito da migliaia di appassionati sui social media, per costruire insieme a lui un racconto condiviso di sapori, paesaggi ed esperienze attraverso il coinvolgimento di produttori, operatori turistici e comunità locali.

Il food tour attraverserà il 9 e 10 luglio i borghi lucani di Castelmezzano, Policoro, Aliano e Pisticci, dove, attraverso incontri con Storyteller del Gusto, verranno realizzati reels e contenuti per la brand identity “Le vie del Crusco”, e si concluderà l’11 luglio a Senise con il convegno tematico “Le vie del Crusco – Un volto nuovo per il sud della Basilicata”.

L’iniziativa si inserisce nella strategia di promozione dell’APT volta a comunicare le eccellenze lucane e i prodotti turistici maturi, mettendo in connessione i protagonisti del territorio con eventi dedicati, percorsi tematici ed esperienze immersive capaci di attrarre un pubblico nazionale e internazionale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/07/2025 - L’enogastronomia lucana protagonista della tre giorni dello chef Rugiati

Parte oggi fino all’11 luglio, il food tour in Basilicata dello chef e influencer Simone Rugiati, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’enogastronomia regionale inserita nell’evento “Le Vie del Crusco – Basilicata Experience”, che rappresenta anche la tappa inaugur...-->continua

9/07/2025 - La Basilicata protagonista alla “Notte Bianca delle Degustazioni” a Valmontone

Sabato 5 luglio, nella cornice della XXVII edizione della “Notte Bianca delle Degustazioni - Festa Regionale delle Pro Loco del Lazio” tenutasi a Valmontone (RM), la Basilicata ha avuto un ruolo da protagonista grazie alla partecipazione attiva della Pro Loco ...-->continua

9/07/2025 - Una potentina manager di successo ad Abu Dhabi

Ospite della puntata di oggi di Caleidoscopio - la rubrica video dell’ufficio stampa della Giunta regionale - Linda Albano, vice presidente Portfolio Planning & Performance ANDOC di Abu Dhabi. E’ uno dei maggiori gruppi energetici al mondo e motore energetico ...-->continua

9/07/2025 - ATS: Metapontino Collina Materana: in arrivo 12 nuove assunzioni

Buone notizie per l’Ambito Territoriale Sociale (ATS) Metapontino Collina Materana. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, nei giorni scorsi, il bando per il reclutamento di 3.839 unità di personale, destinato al rafforzamento delle s...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/07/2025 - Libera: presidio a Lagonegro per parlare di corruzione

9/07/2025 - Libera: presidio a Lagonegro per parlare di corruzione

8/07/2025 - A Policoro la formazione per prevenire i maremoti

8/07/2025 - A Policoro la formazione per prevenire i maremoti

1/07/2025 - Maxi operazione contro il riciclaggio: sgominato sodalizio criminale legato alla mafia foggiana

1/07/2025 - Maxi operazione contro il riciclaggio: sgominato sodalizio criminale legato alla mafia foggiana

30/06/2025 - A Terranova di Pollino si chiude la 24^ edizione della Marathon del Pollino

30/06/2025 - A Terranova di Pollino si chiude la 24^ edizione della Marathon del Pollino

29/06/2025 - Chiaromonte, prima iniziativa dell’associazione Polis

29/06/2025 - Chiaromonte, prima iniziativa dell’associazione Polis




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo