HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Basilicata protagonista alla “Notte Bianca delle Degustazioni” a Valmontone

9/07/2025

Sabato 5 luglio, nella cornice della XXVII edizione della “Notte Bianca delle Degustazioni - Festa Regionale delle Pro Loco del Lazio” tenutasi a Valmontone (RM), la Basilicata ha avuto un ruolo da protagonista grazie alla partecipazione attiva della Pro Loco di Tramutola e di Rionero in Vulture, in rappresentanza della rete UNPLI Basilicata.
L’evento, promosso dalla Pro Loco di Valmontone, ha trasformato l’intera città in una vetrina enogastronomica e culturale a cielo aperto, offrendo a decine di Pro Loco provenienti da tutta Italia l’opportunità di raccontare, attraverso sapori, prodotti tipici e tradizioni, l’identità dei propri territori.
Le delegazioni lucane si sono distinte per autenticità, passione e qualità dell’offerta. La Pro Loco di Tramutola ha presentato due dolci simbolo della tradizione locale: i buccnott e la scarcedda tramutolese, conquistando i palati dei visitatori. La Pro Loco di Rionero in Vulture ha portato in degustazione i rinomati salumi lucani e la porchetta lucana, rappresentando con orgoglio una parte importante della cultura gastronomica della Regione. Questa partecipazione non è stata soltanto un’occasione di visibilità, ma un momento strategico di promozione del patrimonio lucano oltre i confini regionali. Eventi come questo confermano come la Basilicata, attraverso il lavoro delle sue Pro Loco, riesca a valorizzare e far conoscere su scala nazionale la ricchezza dei suoi borghi, la varietà della sua tradizione gastronomica e la profondità del suo patrimonio culturale.
Il presidente di UNPLI Basilicata, Vito Sabia, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa, ringraziando il presidente della Pro Loco di Rionero in Vulture, Cristian Strazza, e il presidente della Pro Loco di Tramutola, Vincenzo Lo Sasso, per l’impegno con cui hanno saputo rappresentare il territorio lucano in un contesto nazionale di grande rilievo.
Un ringraziamento sentito è stato rivolto anche alla Pro Loco di Valmontone e al suo presidente Lorenzo Fanfoni, per l’eccellente organizzazione e l’ospitalità dimostrata verso le delegazioni partecipanti.
“L’UNPLI Basilicata continuerà a sostenere iniziative che promuovano non solo i prodotti e le tradizioni della nostra terra, ma la sua identità culturale nel suo insieme, in un’ottica di rete e di collaborazione tra territori. Portare la Basilicata fuori dalla Basilicata significa costruire nuove connessioni, raccontare chi siamo e valorizzare il nostro patrimonio in modo autentico, continuativo e nazionale”, ha dichiarato Sabia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo