HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nemoli in fiore per il Corpus Domini: l’arte dell’infiorata unisce il paese

22/06/2025

Anche quest’anno, come da tradizione, Nemoli celebra la solennità del Corpus Domini con una delle sue manifestazioni più sentite e partecipate: la storica infiorata, un vero e proprio capolavoro collettivo che trasforma le vie del paese in un tappeto di colori, profumi e devozione.

Non si tratta solo di fiori: a Nemoli l’infiorata è un’opera d’arte effimera realizzata con farine colorate, petali, pietre, foglie, rami e materiali naturali, frutto di giorni di lavoro, passione e, soprattutto, collaborazione tra cittadini di ogni età.

Il cuore dell'iniziativa è il parroco Don Maurizio Giacoia, instancabile promotore di uno spirito di fraternità e condivisione, che coinvolge tutto il paese. A curare l’aspetto artistico dei disegni e a coordinare la realizzazione, con grande dedizione, è il signor Ferrari Biagio, punto di riferimento per questa tradizione che unisce fede e bellezza.

Le immagini prima, durante e dopo la realizzazione dell’infiorata raccontano meglio di qualsiasi parola l’atmosfera che si respira in questi giorni: un paese intero che si ferma, si mette all’opera e dona il meglio di sé per rendere omaggio a una ricorrenza religiosa che qui ha radici profonde.

Un piccolo grande esempio di come l’arte, la fede e il senso di comunità possano fondersi, creando qualcosa che va ben oltre la bellezza visiva: un segno vivo di appartenenza e speranza.

Luciano Di Nubila



 




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo