Nemoli in fiore per il Corpus Domini: l’arte dell’infiorata unisce il paese
22/06/2025
Anche quest’anno, come da tradizione, Nemoli celebra la solennità del Corpus Domini con una delle sue manifestazioni più sentite e partecipate: la storica infiorata, un vero e proprio capolavoro collettivo che trasforma le vie del paese in un tappeto di colori, profumi e devozione.
Non si tratta solo di fiori: a Nemoli l’infiorata è un’opera d’arte effimera realizzata con farine colorate, petali, pietre, foglie, rami e materiali naturali, frutto di giorni di lavoro, passione e, soprattutto, collaborazione tra cittadini di ogni età.
Il cuore dell'iniziativa è il parroco Don Maurizio Giacoia, instancabile promotore di uno spirito di fraternità e condivisione, che coinvolge tutto il paese. A curare l’aspetto artistico dei disegni e a coordinare la realizzazione, con grande dedizione, è il signor Ferrari Biagio, punto di riferimento per questa tradizione che unisce fede e bellezza.
Le immagini prima, durante e dopo la realizzazione dell’infiorata raccontano meglio di qualsiasi parola l’atmosfera che si respira in questi giorni: un paese intero che si ferma, si mette all’opera e dona il meglio di sé per rendere omaggio a una ricorrenza religiosa che qui ha radici profonde.
Un piccolo grande esempio di come l’arte, la fede e il senso di comunità possano fondersi, creando qualcosa che va ben oltre la bellezza visiva: un segno vivo di appartenenza e speranza.
Più di 30 infioratori soci della Pro loco di Rotonda hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, che come ogni anno, in occasione della ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo, decora via della Conciliazione di opere d’arte. La manifestazione, organizzata i...-->continua
Nella serata di Sabato 28 Giugno, presso la Chiesa Madre M. S. S. degli Angeli di
S. Severino Lucano, si è ufficialmente aperta la prima edizione della “Pollino Classica”. Il direttore artistico, il Maestro Giuseppe Germano, spiega che questa serie di ev...-->continua
''Lontano dalle terre grasse'' (edizioni Edigrafema) è l'ultimo libro, in ordine di tempo, dello scrittore lucano Rocco Herman Puppio. Si tratta di un romanzo denso di memoria, radici e sentimento. Un’opera che, pur partendo da un momento preciso – il ritorno...-->continua
Questa mattina all’Ospedale Papa Giovanni Paolo II di Policoro è stata inaugurata la “Family Room – Una stanza per mamma e papà”, progetto promosso dal Rotary Club di Policoro in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera.
La Family Room è uno...-->continua